Dune: Imperium grande attesa per il gioco da tavolo

0

Dune: Imperium – news di Alessandra Canini

Dune: Imperium è un nuovo gioco di deckbuilding (costruzione di mazzi) basato sul remake del film di fantascienza Dune… purtroppo non è stata annunciata ancora l’uscita!

 

La casa editrice Dire Wolf insieme agli autori del gioco di carte Clank!, hanno rivelato che sono attualmente in opera per la realizzazione di Dune: Imperium, il primo gioco da tavolo ufficiale basato sull’universo fantascientifico creato da Frank Herbert. Da oltre 40 anni non si era più visto un gioco ambientato su Arrakis dopo il 1979.

Il gioco ha come meccanica la costruzione del mazzo e piazzamento lavoratori ed è stato annunciato tramite un teaser trailer veramente minimal.
Sembra essere proprio basato sul prossimo film di Dune, remake del film di David Lynch del 1984, questa nuova versione è diretta da Denis Villeneuve, che in precedenza aveva diretto Blade Runner 2049, e uscirà il 18 dicembre.

Il trailer di Dune: Imperium, come dicevamo, non mostra nulla del gioco, ma potremo leggere solamente diverse righe che ci chiedono se abbiamo ciò che serve per rivendicare “l’intero potere dell’universo”, alla fine appaiono i loghi di Dire Wolf e Legendary Pictures (lo studio che sta lavorando al film).

Dune era originariamente una serie di romanzi di fantascienza scritti da Frank Herbert e pubblicati negli anni ’60. Il sottotitolo di Imperium può riferirsi ai vari imperi che hanno governato lo spazio intergalattico nell’universo. Il primissimo Imperium consisteva nel Vecchio Impero, che esisteva prima del periodo in cui i romanzi sono ambientati e decaduto a causa della corruzione interna. Alla fine, fu creato un nuovo Imperium chiamato The Galactic Padishah Empire, formato da diverse case regnanti con un unico trono.

Oltre ad essere stato trasformato in un deckbuilding, il mondo di Dune è stato precedentemente adattato in un gioco da tavolo originariamente pubblicato nel 1979. Dopo decenni fuori stampa a causa di problemi di licenza, il gioco da tavolo Dune è stato finalmente ripubblicato nel 2019 dall’editore Gale Force Nine.
Progettato dai creatori dell’influente Cosmic Encounter, il gioco da tavolo Dune è spesso citato come uno dei migliori giochi mai realizzati.

Dune: Imperium deve ancora avere una data di rilascio confermata, dalla Dire Wolf non si hanno altre notizie.

 

About author

Alessandra Canini

Alessandra1982giochidatavolo - E' una “desperate mom housewife”; avida consumatrice di Giochi da Tavolo, librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Rossa per scelta… tutta colpa de La Sirenetta! Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.