Agosto 2020, Si Torna Al Cinema!

Speciale Cinema Agosto 2020 – a cura di Stefano “TheMoviemaker” Chianucci

Agosto 2020, Si Torna Al Cinema! La Riapertura Delle Sale Italiane E I Nuovi Film In Programmazione

 

Molte sale e circuiti italiani hanno annunciato la riapertura dei cinema fra la metà e la fine di agosto. Ma quali saranno i nuovi film in programmazione?

Alcune delle sale che hanno riaperto già nel mese di giugno hanno puntato sulla programmazione di film importanti della stagione precedente (come i film vincitori dei premi Oscar – vedi Parasite) o gli eventi speciali di mesi/anni precedenti, come la versione estesa di Shining di Kubrick, 2001: Odissea nello spazio o Arancia meccanica e addirittura intere saghe come Harry Potter sono state riproposte in alcune sale in tutta Europa.

Ma se i cinefili come noi sono stati ben felici di tornare in sala e magari assaporare film cult anni ‘80 come I Goonies sul grande schermo, questa operazione non ha certamente riportato la massa del pubblico nei cinema.

Vediamo allora quali sono le pellicole nuove che ci aspettano alla riapertura ufficiale delle sale che avverrà entro la fine di agosto un po’ in tutta Italia.

Speciale Cinema Agosto 2020 – Le grandi attese

Dopo aver rinviato l’uscita di TENET di Christopher Nolan più volte, la Warner sembra aver finalmente annunciato una data definitiva per il 26 agosto. Il regista si era dichiarato più volte favorevole ad un lancio nel mese di luglio (stesso mese in cui 10 anni prima usciva il suo Inception, del quale Tenet potrebbe essere una ipotetica continuazione) fiducioso che la sua ultima fatica avrebbe riportato il pubblico in sala anche in questo momento difficile in cui specie negli Stati Uniti il Covid é ancora un’emergenza importante. La Warner tuttavia non ha voluto rischiare degli incassi “non adeguati” per un film costato 200 milioni di dollari! Speriamo che il 26 agosto sia finalmente la data definitiva!

Disney intanto ha deciso di far uscire Mulan sulla sua piattaforma digitale Disney+ scatenando le ire di molti esercenti inglesi che speravano in pellicole importanti per riportare la massa del pubblico in sala. Un esercente francese ha addirittura girato un video, diventato virale su Twitter, dove fa a pezzi il cartonato del film!

 

Nessuna data di uscita ancora ufficiale invece per DUNE il nuovo film di Denis Villeneuve, già regista di un seguito importante come Blade Runner 2049. Ancora in fase di post produzione, la sua versione della trasposizione cinematografica del grande romanzo di Frank Herbert, dopo i tentativi poco felici e dalla difficile gestazione di Lynch nel 1984, quella di Jodorowsky purtroppo mai realizzata e la pessima versione tv in tre puntate del 2000 (dove va detto, neanche la fotografia di Vittorio Storaro salvò la situazione di una sceneggiatura poco efficace).

Speriamo sia la volta buona. La Warner sta già sviluppando anche un seguito. Certo che il film promette bene già per il cast stellare composto da attori come Timothée Chalamet (che interpreterà il protagonista Paul Atreides), Jason Momoa (Aquaman, Il trono di spade) e Oscar Isaac (Star wars).

Il trailer di Dune sarà probabilmente proiettato nelle sale il 21 agosto in occasione del ritorno di Inception di Nolan.

Intanto anche la 20th Century Fox annuncia il nuovo film del franchising di X-Men “The new mutants” confermando l’uscita per il 28 agosto. I nuovi mutanti, giovani aspiranti X-men, fecero la loro comparsa in un fumetto Marvel del 1982.

The French Dispatch, il nuovo attesissimo film di Wes Anderson e suo decimo film (un vero e proprio atto d’amore nei confronti del mondo del giornalismo, secondo molte fonti) slitta la sua uscita al 16 ottobre, se tutto verrà confermato. Avrebbe dovuto esser presentato al festival di Cannes che purtroppo quest’anno non si terrà a causa dell’emergenza sanitaria.

A novembre 2020 arriverà poi anche il nuovo 007 No time to die, slittato così da aprile a fine anno.

Al momento non ci resta che attendere sperando che tutto riprenda nel modo migliore e che potremo tornare presto a goderci i film sul grande schermo!

Alcuni “appunti” finali.

A seguire una breve lista dei film in lavorazione (lui cui riprese sono al momento sospese a causa dell’emergenza Covid) e in post-produzione che vedranno, speriamo, la luce dal 2021-2022 in poi…

Il tanto atteso remake di West Side Story per la regia di Steven Spielberg, in fase di post produzione.

Il nuovo film di Zack Snyder che tornerà a far rivivere gli zombi dei suoi esordi con “Army of the dead” in fase di post produzione

ll terzo capitolo di Animali Fantastici le cui riprese riprenderanno a settembre e la cui data di uscita al momento rimane fissata per il 12 novembre 2021.

Avatar 2 per la regia di James Cameron che presto riprenderà a girare in Nuova Zelanda e del quale ci sono già in cantiere altri tre sequel.

Un nuovo capitolo di Beetlejuice di Tim Burton annunciato per il 2022 e un sequel di Chiamami con il tuo nome di Guadagnino del quale al momento non sappiamo molto.

Stay tuned e buon rientro in sala!

 

Stefano Chianucci
Stefano "TheMoviemaker" Chianucci - Nato a Firenze, dopo la laurea in Storia della Musica per Film con una tesi sulla musica di Star Wars, ha vissuto a Roma dove ha lavorato in alcune fiction italiane brutte brutte. Ora di nuovo a Firenze, si occupa di formazione. Sembra serioso come Darth Vader ma se lo conosci meglio è l’anima della festa come Voldemort!