Blacklist Games presenta il gioco da tavolo dedicato al celebre CONTRA!

Contra Gioco da Tavolo – news di Alessandra Canini

Solo il più forte sopravvive… l’esercito del Falco Rosso è riemerso e ora è tempo di tornare nella mischia e riportarli giù di nuovo. Sei stato selezionato tra i più qualificati commando di Contra e ora il destino del mondo è nelle tue mani.

 

Soldati, benvenuti in Contra: The Board Game!

Facciamo un giro con Scott McFall, sviluppatore di questo entusiasmante gioco di azione run-and-gun, progettato da Adam e Brady Sadler (Street Masters, Altar Quest, Heroes of Terrinoth) che ci spiega il gioco e le varie fasi. 

La nostra missione

Contra: The Board Game è un progetto fatto con passione dal team Blacklist Games. Siamo cresciuti negli anni ’80 e ’90 pompando quartieri in macchine arcade e marcendo gli occhi giocando sulle console con i videogiochi in casa. Mentre Contra è stato un grande successo arcade, la mia prima esperienza con esso è stata giocare la versione a 8 bit su Nintendo Entertainment System. Fin dal primo momento in cui sono stato lasciato cadere in una giungla, senza camicia e armato solo di un fucile, il mio mondo è stato scosso. I proiettili volavano da ogni direzione, i nemici mi rincorrevano incessantemente, i ponti esplodevano … era assolutamente mozzafiato. Mi ci sono voluti alcuni tentativi per superare quel primo stadio (hey, ero un bambino…), ma quando ho finalmente aperto quel muro di difesa e l’iconico tema della vittoria di Contra è entrato, mi sono sentito come se avessi fatto qualcosa di incredibile!

Questa è la sensazione che volevamo ricreare con Contra: The Board Game. Doveva essere un gioco a fuoco rapido che simulava la pressione di affrontare probabilità impossibili, correre e sparare in ambienti mortali e lo stress del tentativo di distruggere un boss imponente! Deve essere un’esperienza frenetica che ti lascia sudato ed euforico!

La tua missione

Contra: The Board Game è un gioco cooperativo in cui tu e altri 3 amici assumete i ruoli di commando d’élite del 27 ° secolo inviati dietro le linee nemiche con un’unica missione: distruggere le forze dell’Armata del Falco Rosso, un’organizzazione terroristica controllata dagli alieni che è stata costantemente una spina nel fianco del governo della Federazione della Terra e della sua leggendaria task force Contra.

Fedele all’iconica serie di videogiochi run n’ gun della Konami, questo non è un gioco su come strisciare nell’ombra. Si tratta di coprire più terra possibile, il più rapidamente possibile, facendo esplodere tutto ciò che vi si frappone! Affronterai molti nemici, ma per fortuna stai giocando come un soldato altamente qualificato e sai come usare armi avanzate per sopravvivere. Dovrai collaborare con i tuoi compagni commandos e assicurarti di non perdere lo slancio se speri di raggiungere la fine per distruggere il boss che ti aspetta in ogni partita!

Vantaggio

Uno dei concetti più importanti in Contra: The Board Game è il “vantaggio”. È la risorsa che alimenta le tue capacità offensive e difensive. In altre parole, con abbastanza vantaggio, i tuoi attacchi saranno più efficaci e avrai maggiori possibilità di evitare il fuoco in arrivo.

Esistono 3 tipi di vantaggio (Mobilità, Precisione, Sapienza) e il tuo commando guadagnerà e spenderà gettoni che li rappresentano quando attacca o gioca la carta. Ci sono anche momenti in cui i commando saranno in grado di scegliere se ottenere o spendere qualsiasi tipo di vantaggio desiderino, il che potrebbe salvarli da una fine prematura o alimentare un assalto in modi inaspettati!

Panoramica di base del gioco

Come promesso, diamo un’occhiata alla struttura generale del gameplay. 

Setup

Il setup è semplice e veloce. Scegli il tuo commando tra quattro, soldati più qualificati che Contra ha da offrire e prendi il suo relativo mazzo, che alimenta le sue abilità uniche. Quindi, scegli uno dei quattro mazzi nemici da affrontare, ognuno guidato da un boss mortale che deve essere distrutto per continuare la missione. Infine scegli uno scenario tra uno dei quattro ambienti ostili che devi attraversare per sopravvivere.

Queste tessere modulari ti permettono di scontrarti con un nemico diverso in un livello diverso ogni volta che giochi, entrambi funzioneranno in modo unico e inaspettato. Divertiti a creare scenari entusiasmanti con cui metterti alla prova!

Come funziona un round – Il commando

Un round inizia con i commando che assumono ciascuno un turno, nell’ordine che preferiscono. I commando possono muoversi e attaccare (quest’ultimo dei quali viene rapidamente risolto usando dadi e vantaggio) una volta gratuitamente. Possono anche giocare quante più carte della loro mano vogliono, ognuna concedendo mosse e attacchi aggiuntivi o abilità speciali a colpo singolo! Ciò significa che se ti senti Gung Ho (ehi, sei Contra … dovresti esserlo), puoi davvero tracciare una scia! È così che simuliamo il ritmo frenetico dei videogiochi e ti permettiamo di “correre e sparare” sul tavolo! Inoltre, per ridurre al minimo i tempi di inattività e riportare ulteriormente a casa l’importanza del lavoro di squadra, molte di queste carte consentono a un commando di scegliere qualsiasi altro commando per agire, che può essere cruciale quando un compagno di squadra si trova in una posizione migliore.

Ora, probabilmente ti starai chiedendo perché non dovresti giocare tutte le tue carte nel tuo turno. La semplice risposta è che ogni carta nella tua mano ti fa calare il vantaggio! Pertanto, più carte giochi, meno vantaggio hai per offesa / difesa. Quindi, proprio come nel videogioco, se fai attenzione al vento e provi a fare troppo in una volta, potresti essere abbattuto da un proiettile vagante che non hai visto arrivare! Detto questo, giocare la tua ultima carta potrebbe valere la pena per eliminare un nemico, perché ogni nemico che sconfiggi ti consente di pescare una nuova carta dal tuo mazzo, il che a sua volta significa un’altra possibilità di continuare a decimare i nemici. In altre parole, più corri con successo, più corri e spari … ma più corri e spari, più le cose diventano rischiose!

Come funziona un round – Il nemico 

Dopo che tutti i commando hanno fatto il loro turno, i nemici – incluso il boss – risponderanno al fuoco e probabilmente chiameranno rinforzi.

Proprio come gli attacchi del commando, gli attacchi nemici vengono rapidamente risolti usando i dadi per simulare intensi scontri a fuoco con proiettili nemici in arrivo. I commando avranno bisogno di abbastanza vantaggio per evitare questi attacchi, perché prendere anche un solo colpo comporterà la perdita di una delle loro quattro preziose “vite” dal commando. Se un commando si esaurisce, è la fine per tutti!

Come funziona un round – La fase 

Non pensavi che sarebbe stato facile come sparare ai nemici ed evitare di essere colpito, vero? La serie Contra è nota per i suoi ambienti incredibilmente diversi (e mortali), e questo è rappresentato in Contra: The Board Game con la mappa dello scenario. Non solo dovrai affrontare ostacoli e pericoli mentre navighi sulla mappa durante il tuo turno di comando, ma dovrai anche fare attenzione agli effetti che si innescano durante il turno di scena alla fine del turno!

Alcuni di questi effetti saranno noti fin dall’inizio, chiaramente etichettati su una carta delle regole speciali per lo scenario che stai attraversando. Commando intelligenti e pieni di risorse saranno in grado di prepararsi per evitarli. Tuttavia, alla fine del turno dello scenario, pescherai una carta dal mazzo scenario e risolverai i suoi effetti, che possono trasformare una missione ben eseguita in un casino totale se verrai colto alla sprovvista! Naturalmente, essendo Contra, riuscirai a superare questi inconvenienti, giusto?

Oh, ho detto che se il mazzo dei scenari si esaurisce il gioco è finito? Il tempo è essenziale, soldato, quindi assicurati di continuare a muoverti!

Al termine del turno, inizia un nuovo round!

Bene, spero che ti sia piaciuta questa breve occhiata su Contra: The Board Game!

Contra: The Board Game è uscito oggi, 30 luglio 2020, in preordine proprio su blacklistgamesllc.com!

Fonte: Blacklist Games

 

Alessandra Canini
Alessandra1982giochidatavolo - E' una “desperate mom housewife”; avida consumatrice di Giochi da Tavolo, librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Rossa per scelta… tutta colpa de La Sirenetta! Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.