25 anni di Catan… ecco come festeggiare il suo anniversario

Anniversario di Catan – Speciale di Alessandra Canini

Anche voi siete tra le milioni di persone affascinate da questo storico gioco da tavolo? Non perdetevi allora le novità per il suo 25° anniversario!

 

Catan è un gioco da tavolo tedesco per 3-4 giocatori, da 10 anni in su tempo di gioco 75 minuti circa. Come tutti sappiamo simula la colonizzazione di un’isola utilizzando le risorse presenti.

Per chi non lo conoscesse ancora ecco alcuni dettagli:

I marinai sono sbarcati sul litorale di questa isola sconosciuta che hanno battezzato Catan. Le donne e gli uomini costruiscono con il legno le case delle prime colonie.

Ci sono molte materie prime disponibili, si costruiscono le strade e le colonie diventano presto delle città. Il baratto gioca un ruolo primario su Catan: alcune volte c’è argilla in abbondanza, altre c’è più minerale. Si scambia il minerale per la lana, l’argilla per il legno, secondo i bisogni del momento. Le colonie prosperano e l’influenza di queste aumenta.

Inventato da Klaus Teuber nel 1995 ha vinto immediatamente tutti i principali premi tedeschi, dallo Spiel des Jahres, al Deutscher Spiele Preis, nonché l’Essener Feder e vincendo inoltre l’Origin Award negli Stati Uniti l’anno successivo. Tradotto in oltre 40 lingue, più di 32 milioni di copie sono state vendute in 70 paesi di tutto il mondo diventando così uno dei giochi di maggior successo in tutto il mondo.

Vediamo ora cosa hanno in serbo per festeggiare i 25 anni di gioco…

Cominciamo con il libro Mein Weg nach CATAN scritto proprio dallo stesso Klaus Teuber, non vuole essere una biografia ma un racconto sulla storia delle origini dei Coloni di Catan. Descrive il suo lungo viaggio partendo dalla sua infanzia e adolescenza, da quando inventava giochi nel tempo libero ai primi successi alla brillante idea con cui ha completamente rivoluzionato il mondo del gioco nel 1995 – e che allo stesso tempo ha guidato la sua vita in direzioni completamente nuove. Un divertente pezzo di tempo e storia del gioco con molta conoscenza di base, precedentemente sconosciuta e personale. Link Amazon

480-600 minuti, 10+

Continuiamo poi con la nuova edizione celebrativa del gioco CATAN – Anniversary Edition 2020!

All’interno troviamo il gioco base, l’espansione di maggior successo Marinai, nonché gli scenari Hawaii e Penisola Iberica, che ci invitano a scoprire e colonizzare CATAN!

Ora è tempo per noi coloni di continuare a inviare flotte marittime ed esplorare le isole circostanti. Nell’espansione vengono costruite navi e viene scoperto il mondo insulare di CATAN.

L’arcipelago delle Hawaii nel Pacifico offre ricche zone di pesca oltre a paesaggi produttivi. Inviamo la nostra flotta per usufruire di vantaggi utili. Nello scenario Penisola Iberica, Spagna e Portogallo vengono scoperti territori in modo giocoso. Gli scenari possono essere impostati rapidamente e offrono ulteriore varietà: con l’espansione il gioco da tavolo CATAN diventa ancora più diversificato.

Contenuto:

Gioco base
Espansione Marinai
Scenario Hawaii
Scenario Penisola iberica

Da 3 a 4 persone, 10+, 60-75 minuti

 

Ed ora il pezzo forte… per il 24 luglio è prevista l’apertura di una grandiosa attrazione dedicata a Catan sull’isola di Mainau!!!

Un campo CATAN di grandi dimensioni con la tipica struttura a nido d’ape verrà creato sull’isola di Mainau, circondato da un mare formato da fiori di 14 diverse piante a fioritura blu, tra cui fiordalisi, astri estivi, salvia, lilla alato o lingua di cane cinese. Il campo da gioco e mare formato da fiori blu misurano insieme quasi 10.000 metri quadrati.

Le famose materie prime CATAN legno, argilla, lana, minerale e grano saranno realizzati con elementi naturali rappresentati da piante, fiori e terreni. Ci sarà anche un campo nel deserto che funge da sabbiera per i bambini. Quindi ci saranno tutti i campi di un tabellone di gioco reale, in modo che teoricamente si possa effettivamente giocare a CATAN, solo che ogni campo è molte volte più grande e misura circa 23 metri quadrati.

Al centro del campo CATAN c’è una capanna medievale. Qui ci sarà la possibilità di noleggiare e giocare a CATAN e ad altri giochi della casa editrice KOSMOS. Oltre a un parco giochi al centro del campo CATAN, nelle immediate vicinanze è presente anche un’area giochi di 100 metri quadrati ombreggiata con ombrelloni per ripararsi dalle alte temperature. Gli appuntamenti dedicati al gioco sono in programma fino al 13 settembre, il “tabellone” però rimarrà esposto a tutti i visitatori per un maggiore periodo di tempo.

Nel realizzare il progetto, l’isola di Mainau sta lavorando a stretto contatto con la casa editrice KOSMOS di Stoccarda, dove il gioco fu pubblicato per la prima volta nel 1995. 

Insomma festeggiamenti in grande stile per questo gioco grandioso che non finisce mai di ammaliarci.

Scriveteci nei commenti se andrete a visitare questa attrazione e se anche voi siete degli appassionati di questo memorabile board game.

Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.