The Last of Us Parte 2 – Guida al Platino

The Last Of Us 2 guida al platino – Guida Strategica a cura di Alessia Lara Padawan

Ed eccoci pronti con la Guida al Platino del capolavoro indiscusso tra le esclusive PS4 di questa generazione, The Last of Us Parte 2. Un gioco esponenziale, coraggioso, con temi profondi, forti, diretti, che ci ha lasciato senza fiato. Vi consigliamo di leggere la guida solo se avete finito il gioco, contiene SPOILER sulla trama.

 

Prima di lasciarvi alla lista dei Trofei di The Last of Us Part 2 come sempre alcune premesse sono d’obbligo:

  • Giocate e godetevi nella maniera più assoluta la storia senza soffermarvi troppo sui collezionabili che sono la bellezza di 286 oggetti sparsi nelle ampie aree di gioco.
  • Se non avete finito il gioco e non volete spoiler sulla trama, vi consigliamo di seguirla nel Nuovo Gioco cosi da non rovinarvi il gameplay e ricominciare con tutte le abilità sbloccate proseguendo fino al completamento di quelle che vi mancano, tramite il ritrovamento dei manuali. 

I Trofei di The Last of Us Part 2 sono in totale 26 e sono:

  • Trofei di Bronzo: 10
  • Trofei Argento: 8
  • Trofei Oro: 7
  • Trofei nascosti: 3, sono tutti e tre di Bronzo e sono: Ti sta a meraviglia Mira que mira! Senza rivali

TROFEI DI BRONZO

Attrezzi del mestiere

Crea tutti gli oggetti:

Mentre esplorate il vasto mondo di gioco di TLOU2 trovere materiali che potranno essere utilizzati per creare i 12 oggetti che vi servono per sbloccare questo facile trofeo, che viene da se durante il normale proseguimento della storia. Vi lasciamo in ogni caso la lista completa degli oggetti con i relativi materiali che serviranno alla  loro realizzazione:

  • Kit Medico: Si crea con Alcol e stracci
  • Molotov:  Si crea con Alcol e stracci
  • Granata stordente: Nel capitolo 9 la trovate nel negozio di animali, si crea con Lattina e esplosivo.
  • Mina: Nel capitolo 11 spingendo il bidone verde vicino all’hotel fino al balcone, trovate la mina nella camera da letto, si crea con Lattina e esplosivo.
  • Silenziatore: Nel ramo abilità che riguarda la “Furtività”, troverete “Crea silenziatore”, si crea con Straccio e lattina.
  • Miglioramento mischia: Nel ramo abilità che riguarda la “Creazione” troverete “Miglioramento mischia” si crea con Rilegatura, lama e mischia.
  • Frecce: Nel capitolo 16, recuperando l’arco, si crea con Rilegatura e lama.
  • Frecce esplosive: Nel ramo abilità che riguarda gli “Esplosivi”, troverete “Crea frecce esplosive”, si creano con Esplosivi e rilegatura.
  • Bombe tubo: Si creano combinando Alcol, barattolo, esplosivi.
  • Proiettili incendiari: Nel ramo abilità che riguarda le “Armi da fuoco”, troverete “Crea Proiettili incendiari”, si creano combinando Alcol e esplosivi.
  • Munizioni da caccia per pistola: Nel ramo abilità che riguarda le “Armi da fuoco”, troverete “Crea Munizioni da caccia per pistola”. Esplosivi + lama.
  • Shiv: Nel ramo  “Convert Ops” troverete l’abilità “Crea Shiv”, si crea combinando Rilegatura e lama.

 

Talento artigiano

Potenzia un’arma:

Guarda il trofeo: Prepariamoci al peggio

 

Apprendista

Sblocca un potenziamento del giocatore:

Guarda il trofeo: Prepariamoci al peggio

 

Inizio della collezione

Trova 5 carte collezionabili:

Guarda il trofeo: Prepariamoci al peggio

 

Vecchia di zecca

Trova 5 monete:

Guarda il trofeo: Prepariamoci al peggio

 

Mira que mira!

Vinci la gara al poligono:

Nel capitolo 24 otterrete il fucile semi automatico, prima di salire sul camion c’è un poligono sulla destra, entrate e partecipate alla gara, per sbloccare il trofeo dovrete colpire gli indicatori rossi, una volta che avrete ottenuto 85 punti il trofeo sarà vostro. Nel caso in cui non riusciste a vincere, entrando nel Menu di gioco nelle Opzioni, selezionate la mira automatica a 10, in questo modo vi sarà molto più facile ottenere il punteggio richiesto per vincere.

Vi lasciamo anche un video.

Senza rivali

Stabilisci il record nella sfida di tiro con l’arco:

Nel capitolo 29 proprio all’inizio troverete un arco di colore viola con il quale interagendoci potrete dare inizio ad un mini gioco di tiro, nel quale dovrete colpire almeno 10 bersagli prima che il tempo scada. Spostandovi e mirando da vicino vincerete facilmente la partita, se proprio non riuscite come per il precedente trofeo, entrate nel Menù di gioco alle Opzioni e mettete la mira automatica a 10.

Vi lasciamo anche un video.

Reliquia dei saggi

Trova lo strano manufatto:

Nel capitolo 28 Naughty Dog come da tradizione ci ha lasciato lo strano manufatto da recuperare, e per la realizzazione del trofeo d’oro Archivista non può mancare, per cui seguite attentamente la nostra guida.

 

Da umili origini verso grandi imprese

Trova l’anello intagliato:

Sempre nel capitolo 28 e sempre per l’ottenimento del trofeo d’oro Archivista  l’anello deve essere recuperato, inoltre quando lo troverete vi renderete conto nell’osservarlo che riporta una celebre citazione di un’altro grande titolo targato Naughty Dog.

 

Ti sta a meraviglia

Metti un cappello al tuo compagno:

Quando arriverete al capitolo 15 con Ellie e Joel al museo del Wyoming appena entrati se andate a destra nel negozio di souvenir troverete un cappello appeso, raccoglietelo e proseguite la visita al museo. Dopo aver messo il cappello sui primi dinosauri sia di destra che di sinistra a un certo punto vi verrà data la possibilità con il Triangolo che sarà visibile su Joel, di metterlo in testa a lui, e sbloccherete cosi questo facile trofeo.

 

TROFEI ARGENTO

Meccanica bellica

Potenzai completamente un’arma:

Guarda il trofeo Prepariamoci al peggio

 

Specialista

Sblocca tutti i potenziamenti del giocatore in un ramo di specializzazione

Guarda il trofeo Sopravvivenza estrema. Trofeo molto semplice che potete sbloccare scegliendo dal ramo delle abilità quella che volete completare per prima anche in base al vostro stile di gioco.

 

L’arte dello scasso

Apri tutte le casseforti:

 Anche le casseforti sono una parte importante della caccia ai collezionabili per cui bisogna trovarle e aprirle tutte tramite un codice, che sarà reperibile in gioco, tramite i documenti. Vi lasciamo un video con tutte le location e le combinazioni delle casseforti:

Turista per passione

Visita tutti i luoghi del centro di Seattle:

Nel capitolo 9 recupererete l’artefatto Mappa di Seattle e per sbloccare il trofeo dovrete visitare tutte e 10 le location. Questo trofeo è legato ai collezionabili, per cui se avete difficoltà come hanno avuto alcuni utenti vi lasciamo un video per semplificarvi il lavoro:  

 

Impara l’arte

Trova tutti i manuali di addestramento:

I manuali di addestramento sono in tutto 10, due dei quali sono legati alla storia per cui impossibili da mancare, gli altri 8 invece li trovate nel corso dell’avventura, 4 con Ellie e 4 con Abby. Vi lasciamo 2 video per trovare tutti i manuali d’addestramento sia con Ellie che con Abby:

Tutti i Manuali d’addestramento con Ellie:

  1. 00:07 – Training Manual 
  2.  02:05 – Training Manual
  3.  03:14 – Training Manual 
  4. 04:48 – Training Manual .

Tutti i Manuali d’addestramento con Abby:

  1. 00:07 – Training Manual 
  2. 01:23 – Training Manual 
  3. 02:11 – Training Manual 
  4. 03:39 – Training Manual 

 

Addestramento di sopravvivenza

Sblocca 25 potenziamenti del giocatore:

Guarda il trofeo Sopravvivenza estrema

 

Alto calibro

Trova tutte le armi:

Le armi in totale da trovare sono 12 ci sono anche le relative fondine che permettono il cambio d’arma piu velocemente, iniziamo con l’elenco completo delle armi in gioco:

  1. Pistola Semiautomatica
  2. Fucile
  3. Revolver
  4. Fucile a pompa
  5. Arco
  6. Pistola militare
  7. Fucile Semiautomatico
  8. Pistola da Caccia
  9. Doppietta
  10. Balestra
  11. Lanciafiamme
  12. Mitra con Silenziatore
  13. Fondine

Le fondine invece sono 4, di seguito le location dove trovare le 4 di Ellie e le 4 di Abby:

  1. Capitolo Seattle Giorno 1 Episodio Centro: Fondina arma corta per Ellie: Si trova nel negozio Barko’s, però avrete bisogno delle chiavi che trovate esplorando il bagno del Rustom Caoffe che è li in zona. Fatto questo andate al Barko’s in fondo alla stanza guardate sul bancone.
  2. Capitolo Seattle Giorno 2 Episodio Hillcrest: Fondina arma lunga per Ellie: Si trova nella cassaforte dietro al negozio Velvet Tatoo, dovete spostare il bidone per accedere all’entrata dell’officina, li troverete la cassaforte la cui combinazione è 30-82-65.
  3. Capitolo Seattle Giorno 1 Episodio Territorio Ostile: Fondina arma corta per Abby: Dopo essere arrivati al camion con i fiori con un dipinto e una piccola chiesa all’interno guardando nell’edificio alla sua destra troverete la fondina corta.
  4. Capitolo Seattle Giorno 1 Episodio La Costa: Fondina arma lunga per Abby: Quando lasciate le due ragazze Lev e Yora entrate nell’officina, sul bancone se guardate troverete la fondina.

Di seguito vi lasciamo ad un video con tutte le location sia delle armi che delle fondine in caso aveste bisogno d aiuto:

Interventi sul campo

Trova 12 banchi da lavoro:

Guarda il trofeo Prepariamoci al peggio

 

TROFEI D’ORO

Il mio dovere

Completa la storia:

Questo trofeo è legato alla storia per cui è impossibile da mancare, si sbloccherà quando finite il gioco a qualsiasi livello di difficoltà.

 

 Sopravvivenza estrema

Sblocca tutti i potenziamenti del giocatore:

Le abilità in The Last of Us 2 si dividono in 10 rami, da completare tutti per ottenere il trofeo, se non vi riesce nella prima run tranquilli potrete acquisire quelli che vi mancano nella Nuova Partita+. Le abilità si sbloccano con il ritrovamento dei manuali d’addestramento per cui guardate il trofeo Impara l’arte

 

Maestria bellica

Potenzia completamente tutte le armi:

Guarda il trofeo Prepariamoci al peggio

 

Archivista

Trova tutti i manufatti e le voci del diario:

Anche per sbloccare questo trofeo potete guardare Prepariamoci al peggio Sia le voci del diario che i manufatti sono sparsi tra le varie location del gioco e su alcuni ci saranno scritti i codici per aprire le casseforti. Ottenendo questo trofeo sbloccherete anche i due relativi agli Artefatti che sono: Reliquia dei saggi e Da umili origini verso grandi imprese

 

Collezione Deluxe

Trova tutte le carte collezionabili

Le carte da trovare sono 48 in totale e possono essere trovate in maniera casuale sui tavoli o su una bacheca e cosi via, quindi dovrete esplorare in maniera approfondita ogni luogo, se ve ne  mancano alcune guardate il video di seguito con tutte le location: 

Mania per la numismatica

Trova tutte le monete:

Anche questo trofeo è legato ai collezionabili, con Ellie ci sono le carte degli eroi con Abby le monete, ne dovrete trovare 32 e le troverete solo nella seconda parte del gioco quando impersonerete appunto Abby, se avete difficoltà nel reperirne alcune guardate il trofeo Prepariamoci al peggio  

 

Prepariamoci al peggio

Trova tutti i banchi da lavoro:

In The Last of Us Part 2 ci sono molti Trofei Legati ai Collezionabili tra cui anche i banchi da lavoro, per semplificarvi il ritrovamento dei ben 286 Collezionabili vi lasciamo l’elenco completo e una playlist video di tutte le location e tutti i Collezionabili che vi servono per sbloccare questo trofeo e tutti gli altri legati:

  • 48 Carte 
  • 20 Voci del diario
  • 8 Manuali
  • 127 Artefatti
  • 25 Banchi da lavoro
  • 32 Monete
  • 12 Armi
  • 14 Casseforti

TROFEO PLATINO

 Dal primo all’ultimo

Ottieni tutti i trofei:

Complimenti ai ottenuto il Platino nella migliore esclusiva Sony di questa generazione, The Last of Us Parte 2!

 

Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”