Dungeons & Dragons… cambiamenti in vista

Dungeons & Dragons cambiamenti – news di Alessandra Canini

Leggiamo come la Wizards of the Coast vuole rivisitare in chiave etica il suo famoso prodotto.

 

Dungeons & Dragons insegna che la diversità è un punto di forza, poiché solo un gruppo eterogeneo di avventurieri può superare le molte sfide che una storia di D&D presenta. In questo spirito, rendere D&D il più accogliente e inclusivo possibile è diventato all’avanguardia delle nostre priorità negli ultimi sei anni. Vorremmo condividere con voi ciò che abbiamo fatto e ciò che intendiamo fare in futuro per cambiare i contenuti D&D legacy che non riflettono chi siamo oggi. Riconosciamo che fare questo non significa arrivare in un punto in cui possiamo riposare sugli allori, ma continuare a dirigerci nella giusta direzione. Riteniamo che essere trasparenti al riguardo sia il modo migliore per consentire alla nostra comunità di aiutarci a continuare a calibrare i nostri sforzi.

Uno degli obiettivi espliciti di progettazione della 5a edizione di D&D è quello di rappresentare l’umanità in tutta la sua meravigliosa diversità raffigurando personaggi che rappresentano una serie di etnie, identità di genere, orientamenti sessuali e credenze. Vogliamo che tutti si sentano a loro agio a casa attorno al tavolo da gioco e vedano riflessi positivi all’interno dei nostri prodotti. “Umano” in D&D significa tutti, non solo versioni fantasy dei nord europei, e la comunità D&D è ora più diversificata di quanto non sia mai stata.

Nel corso dei 50 anni di storia di D&D, alcuni dei popoli del gioco – orchi e drow sono due dei primi esempi – sono stati caratterizzati come mostruosi e malvagi, usando descrizioni che ricordano dolorosamente come sono stati rappresentati gruppi etnici del mondo reale che continuano ad essere ancora denigrati. Non è giusto, e non è qualcosa in cui crediamo. Nonostante i nostri sforzi coscienti del contrario, abbiamo permesso che alcune di quelle vecchie descrizioni riapparissero nel gioco. Riconosciamo che per vivere i nostri valori, dobbiamo fare un lavoro ancora migliore nella gestione di questi problemi. Se commettiamo errori, la nostra priorità è aggiustare le cose giuste.

Ecco cosa stiamo facendo per migliorare:

Presentiamo gli orchi e drow in una nuova luce in due dei nostri libri più recenti, Eberron: Rising from the Last War e Explorer’s Guide to Wildemount. In quei libri, orchi e drow sono tanto moralmente e culturalmente complessi come gli altri popoli. Continueremo questo approccio nei libri futuri, descrivendo tutte le persone di D&D in modi collegabili e chiarendo che sono liberi come gli umani di decidere chi sono e cosa fanno.

Quando ogni libro D&D viene ristampato, abbiamo l’opportunità di correggere gli errori che noi, o la più ampia comunità D&D, abbiamo scoperto in quel libro. Ogni anno, sfruttiamo queste opportunità per risolvere una varietà di cose, inclusi errori di giudizio. Nelle recenti ristampe di Tomb of Annihilation e Curse of Strahd, ad esempio, abbiamo cambiato il testo che era insensibilmente razziale. Queste ristampe sono già state stampate e saranno disponibili nei prossimi mesi. Continueremo questo processo, rivedendo ogni libro man mano che viene fuori una ristampa e correggendo tali errori dove sono presenti.

Entro la fine dell’anno rilasceremo un prodotto (non ancora annunciato) che offre un modo per personalizzare le origini del personaggio di un giocatore, inclusa la possibilità di modificare gli aumenti del punteggio abilità che derivano dall’essere un elfo, un nano o uno dei D&D e molte altre. Questa opzione sottolinea che ogni persona nel gioco è un individuo con capacità proprie.

Curse of Strahd includeva un popolo noto come Vistani e presentava l’eroina Vistani Ezmerelda. Purtroppo, la loro rappresentazione fa eco ad alcuni stereotipi associati al popolo rom nel mondo reale. Per ovviare a questo, non solo abbiamo apportato modifiche a Curse of Strahd, ma in due libri in uscita, mostreremo anche, lavorando con un consulente rom, i Vistani in un modo che non si basa su stereotipi riduttivi.

Abbiamo ricevuto preziose informazioni dai lettori su due dei nostri libri recenti. Stiamo incorporando i lettori nel nostro processo creativo e continueremo a contattare esperti in vari campi per aiutarci a identificare i nostri punti ciechi.

Stiamo cercando attivamente nuovi, diversi talenti che si uniscano al nostro staff e al nostro bacino di autori e artisti freelance. Abbiamo coinvolto collaboratori che riflettono la meravigliosa diversità della comunità di D&D nel lavorare sui libri che usciranno nel 2021. Investiremo ancora di più in questo approccio e aggiungeremo una vasta gamma di nuove voci per unire il coro della narrazione di D&D .
E continueremo ad ascoltarvi tutti. Abbiamo creato la 5a edizione in collaborazione con la comunità D&D. È una collaborazione che continua ancora oggi. Questo è al centro del nostro lavoro: ascoltare la comunità, imparare cosa vi dà gioia e fare tutto il possibile per fornirlo in ognuno dei nostri libri.

Questa parte del nostro lavoro non finirà mai. Sappiamo che ogni giorno qualcuno trova il coraggio di esprimere la propria verità e siamo qui per ascoltarvi. Siamo eternamente grati per il dialogo in corso con la comunità D&D e non vediamo l’ora di continuare a migliorare D&D per le generazioni future.”

 

Fonte: Sito Ufficiale

 

Alessandra1982giochidatavolo - E' un'avida consumatrice di Giochi da Tavolo, Librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Lavora in diversi settori del suo più divertente hobby, ovvero i GdT! Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.