Speedy Roll ha vinto il premio Kinderspiel des Jahres 2020

0

Speedy Roll – Premio Kinderspiel des Jahres 2020 – news di Alessandra Canini

Ecco il primo vincitore dei premi dello Spiel des Jahres 2020, il primo è andato al miglior gioco dell’anno tedesco per bambini.

 

Il coordinatore della sezione Kinderspiel Christoph Schlewinski ha guidato la cerimonia di premiazione, che si è svolta quest’anno senza un pubblico dal vivo. 

A vincere l’enorme pedina su tutti i nominati è stato proprio Speedy Roll (Hedgehog Roll) di Urtis Šulinskas edito da Lifestyle Boardgames Ltd.

La giuria ha dichiarato che l’idea di usare un riccio come pallina ricoperta di velcro su cui far attaccare mele, funghi e foglie fingendo che si incastrino sulle sue spine è speciale e che non importa se giocato in modalità cooperativa o uno contro l’altro, rimane comunque una storia emozionante.

Ve lo raccontiamo qui sotto:

Sotto la folta chioma degli alberi il riccio si affretta a tornare nella sua accogliente casa. Oh no! Ecco che arriva la volpe! Sembra essere alla ricerca del suo prossimo pasto. La strada di casa sarà una vera avventura! Fai rotolare il riccio sul suolo della foresta per raccogliere mele, foglie e funghi che ti consentono di spostarti ulteriormente lungo il percorso. Gioca con la modalità competitiva per correre l’uno contro l’altro o con la modalità cooperativa per correre contro la volpe furba!

Punti chiave:
Un gioco di destrezza familiare con meccaniche nuove.
Incorpora tattiche e abilità.
Componenti in velcro: un inaspettato uso di materiali quotidiani in un gioco da tavolo.
Tabellone di gioco personalizzabile: i giocatori assemblano il percorso della foresta da parti separate durante l’installazione, quindi nessun gioco è lo stesso.
Include regole avanzate che offrono una sfida per i giocatori adulti.

Componenti:
1 bel riccio peloso (una palla in velcro)
1 segnalino faccia riccio
4 figurine di riccio
1 figurina di volpe
7 tavole a doppia faccia (1 tavola di partenza che mostra un riccio, 1 tavola volpe, 1 tavola che mostra una casa e 4 tavole con percorsi)
18 segnalini velcro (6 di ogni tipo – mele, funghi e foglie)

Tempo di gioco: 20-25 min
Età: da 4 anni
Giocatori: 1-4

 

Per chi non avesse letto l’articolo precedente con tutti i finalisti cliccate qui. E se siete curiosi di sapere chi erano tutti i consigliati della giuria cliccate qui per leggere lo Speciale.

Ci riaggiorneremo a luglio per comunicarvi i vincitori dello Spiel e Kennerspiel des Jahres 2020.

 

About author

Alessandra Canini

Alessandra1982giochidatavolo - E' una “desperate mom housewife”; avida consumatrice di Giochi da Tavolo, librigame, LEGO, Serie TV e Blockbuster. Vive nella campagna romana da dove riesce a vedere la Contea. Rossa per scelta… tutta colpa de La Sirenetta! Assidua frequentatrice della cittadina di Arkham nel Massachusetts.