Lupin III Seconda Serie Vol.1 – Recensione – Anime Factory

Lupin III Seconda Serie – recensione di Valerio Vega

Dopo aver già presentato in formato Home Video gli episodi della prima serie, il gruppo Koch Media e nello specifico quello di Anime Factory, propone in Blu-Ray e DVD la seconda serie di Lupin The 3rd… Ecco la nostra recensione del primo cofanetto

 

Lupin III Seconda Serie – Cenni storici introduttivi

Anime Factory ci ha consegnato tra le mani un pezzo di storia dei cartoni animati e siamo ben lieti di recensire questo cofanetto da 6 dischi Blu-Ray (10 nella versione DVD), con la prima parte della seconda stagione di Lupin the 3rd.

Tutti i nati negli anni ’70, ’80 e anche ’90 non avranno bisogno di spiegazioni su chi sia il personaggio in questione, ma per ovvi motivi facciamo un rapido recap della situazione.

Tutto inizia nel 1967, quando il fumettista Kazuhiko Katō, in arte Monkey Punch (tra l’altro morto proprio nel mese di Aprile dell’anno scorso), creava lo shōnen Rupan Sansei, che nel resto del mondo sarebbe diventato noto con il nome di Lupin III.

Non un personaggio “originale” quello creato dal mangaka giapponese, in quanto egli si ispirò all’Arsenio Lupin dei romanzi di Maurice Leblanc, ovviamente contestualizzandolo e trasformandolo in chiave moderna.

Il manga ha poi dato origine all’anime, che se nella sua prima stagione ha visto la produzione di soli 23 episodi, nella sua seconda stagione (che è quella di cui vi parleremo in questa recensione) ne ha visti nascere ben 155!

Saranno proprio queste 155 puntate ad essere trasposte sui dischi di Anime Factory, che in questo primo cofanetto ci regala i primi 51 episodi.

La serie era già arrivata in Home Video, prima in VHS, grazie a DeAgostini nel lontano 1999, poi in DVD in più riprese e sotto più forme, ma sempre sotto il vessillo di Yamato Video. Un’edizione Blu-Ray restaurata in alta definizione ad oggi era uscita solo in Giappone e per tanto questa è la prima edizione in assoluto, in questo formato, nel nostro paese.

Lupin III Seconda Serie – Guardie e ladri…

Il plot narrativo dell’opera è quello classico alla Robin Hood, con Lupin III che è un ladro gentiluomo, la sua banda, formata dal tiratore scelto Daisuke Jigen, dal samurai Goemon Ishikawa e dalla bellissima Fujiko Mine, contrapposti al lungo braccio della legge, impersonato da Koichi Zenigata aka l’ispettore Zazzà.

Come (quasi) sempre in questi casi si finisce per propendere per i “cattivi” perchè vengono dipinti come buoni, innocui e divertenti ed alla fine della fiera chi sembra essere cattivo è l’ispettore, con l’inversione dei ruoli tipica di tantissime altre produzioni di questo filone.

La grande varietà delle ambientazioni, i temi importanti (ecologia, antimilitarismo, corruzione e altri) trattati con leggerezza, ma anche con serietà e convinzione quando serve e qualche riferimento sessuale, non rendono l’anime adatto ad un pubblico in tenerissima età, ma trovano invece perfetta collocazione in tutto il pubblico che va dai 14 anni in su, con una valenza storica indiscutibile ed uno stile che ad oggi, in questa edizione così ricca di dettagli, non sfigura di fronte a produzioni più recenti.

Inoltre l’enorme quantità di citazioni e camei, rende ogni episodio una scoperta, con la caccia all’easter egg o al riferimento a qualcosa di esterno alla serie, che rende il prodotto ancor più accattivante.

Lupin III Seconda Serie – Ecco cosa ci troveremo tra le mani in questa edizione…

Ecco dunque un riassunto del contenuto di questo primo cofanetto (sono previsti 3 confanetti in totale per coprire tutta l’enorme seconda stagione)

  • 6 dischi Blu-Ray (o 10 DVD) contenenti l’edizione integrale della serie, nei suoi primi 51 episodi
  • Booklet da 36 pagine con sinossi degli episodi, disegni preparatori ed illustrazioni
  • Doppia scelta per l’audio (di cui parliamo nello specifico proprio qui sotto)

Ottima la possibilità di avere a disposizione sia la versione con audio in italiano, fatta dai doppiatori storici (Indimenticabile la voce di Lupin del compianto Roberto Del Giudice, ma anche l’unico ed inimitabile Sandro Pellegrini che da la voce a Jigen), che seppur adattata malamente può essere condita da sottotitoli fedeli alla versione originale e non al doppiaggio (addio alle storpiature come “Arsenico detto Lupin” o “Margot” al posto di “Fujiko”).

Per i cultori dell’originale abbiamo il doppiaggio giapponese, che probabilmente unito ai sottotitoli italiani da forse la resa migliore di tutta l’opera.

Vi elenchiamo brevemente anche i dati tecnici della versione Blu-Ray da noi provata:

  • Video: 1,33:1 VIDEO FULL HD 1080p – 23,98fps
  • Audio: Italiano 2.0 PCM, Giapponese 2.0 PCM
  • Sottotitoli: Italiano (fedeli all’originale)

Potete trovare altre informazioni sul sito di Anime Factory a questo LINK

Il prezzo della limited è di 49,99€ (su Amazon) e trattandosi di una prima edizione assoluta in questo formato è sicuramente in linea con la qualità del prodotto. Leggermente più alti i prezzi sulle altre piattaforme proposte dal sito ufficiale. (Ottimo anche il prezzo di 26,40€ per la versione da 10 DVD)

 

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”
Exit mobile version