Atlus ha provato, e non è riuscita, a risolvere la scena più controversa di Persona 5

Scena controversa Persona 5 – news di Andrea “Kobla” Panicali

La scena aggiornata è leggermente migliore, ma i problemi di base rimangono.

 

Lo sviluppatore Atlus di Persona 5 Royal una volta ha fatto un annuncio sulla prossima versione inglese del gioco che ha fatto sperare i fan del gioco di ruolo giapponese.

Gli sviluppatori hanno riconosciuto in un’intervista che una scena controversa nell’originale Persona 5 descriveva due degli unici personaggi gay del gioco come “predatori” e che sapevano che non andava bene per essere riproposta integralmente nella nuova versione.

Ma non si sono fermati qui.

Hanno promesso che stavano apportando modifiche al dialogo per cercare di risolvere la situazione in game. Volevano una seconda possibilità per farlo sembrare meno offensivo, sembrava.

Quindi quanto bene hanno fatto?

IL PROBLEMA ORIGINALE

Nell’originale Persona 5, una coppia di omosessuali senza nome si avvicina al personaggio Ryuji durante una visita in-game obbligatoria a Shinjuku. I due uomini riconoscono che Ryuji è giovane, sotto l’età del consenso, ma poi continuano a discutere di quanto lo trovino attraente. Ryuji è chiaramente a disagio con i loro progressi e dice ripetutamente che non è interessato mentre cerca anche di trovare delle scuse sul perché debba andarsene. È chiaro che stava cercando di sfuggire a una situazione che pensava stesse diventando pericolosa.

La coppia quindi lo afferra mentre lo schermo diventa nero, con Ryuji che grida “lasciami andare”, confermando l’implicazione che lo stanno trascinando contro la sua volontà. È una scena profondamente inquietante e superflua, che dipinge i soli due uomini come predatori e l’intera situazione è proposta come se per loro fosse uno scherzo.

Più avanti nel gioco, lo stesso paio di uomini si presenta su una spiaggia e ancora una volta esprime la sua attrazione per Ryuji, provocando ancora una volta il suo disagio.

La nuova versione delle scene elimina una serie di problemi, ma ne introduce un’altra.

COME È STATO “RISOLTO”

In Persona 5 Royal, i due uomini non sono più senza nome; si presentano come Angel e Julian.

Invece di approcciare Ryuji senza consenso, la coppia ora si avvicina a lui perché lo hanno visto camminare fino all’ingresso di Crossroads, un bar dove ci si può travestire a Shinjuku, prima che decidesse di andarsene senza entrare.

Ryuji decide di non entrare nel club perché indossa l’uniforme scolastica e, come sottolinea Joker in una conversazione, sarebbe stato espulso per essere minorenne, ma Julian e Angel avevano frainteso la situazione. Presumono che Ryuji non ha il coraggio di entrare nel bar.

“Non puoi negarlo!” Dice Julian. “Ti abbiamo visto sbirciare in Crossroads! Bene tesoro, se sei curioso ti aiuteremo a sembrare DIVINO! ” Ryuji interviene, “Aspetta, ehi, non è così”, ma come giocatore, non hai opzioni di dialogo per aiutarlo a uscire da questa situazione. Ryuji quindi urla “gaaaaaah” mentre il gioco si dissolve in nero.

La scena non ruota più attorno alla coppia che spinge Ryuji in una situazione sessuale perché sono attratti da lui, ma fanno ancora pressione su Ryuj in una situazione in cui non si sente a suo agio.

Mentre Ryuji non dice più esplicitamente “lasciami andare”, la scena implica ancora che gli uomini lo rapiscano per andare a provare l’abbigliamento femminile, qualcosa che non vuole fare e non si sente a suo agio nel fare. Ignorano la sua mancanza di consenso e lo sopraffanno.

La battuta finale ora è “non è divertente che questi uomini abbiano fatto indossare a un ragazzo vestiti da donna, nonostante il fatto che lo mettessero chiaramente a disagio”.

La scena in questo modo è stata realmente migliorata? Non proprio.

Il gioco non guadagna nulla da questo scherzo e la versione modificata non risolve il problema principale con la premessa: due uomini più anziani ignorano il piacere di un adolescente di essere lasciato solo e lo costringono a fare qualcosa che non vuole fare. L’impostazione è diversa, ma i risultati sono praticamente gli stessi.

Cosa ne pensate?

Fonte: polygon

 

Proveniente dalle onde marittime di Roma, o meglio Ostia, è un grande appassionato di videogiochi, serie tv, film e libri thriller. Cresciuto a suon di pizza, pasta e videogiochi, si è guadagnato il rispetto tra i più famelici mangiatori d'Italia.
Exit mobile version