Mazinger Edition Z – The Impact – Recensione – Anime Factory

Mazinger Edition Z – The Impact – recensione di Valerio Vega

Grazie ad Anime Factory torna in formato home video Mazinger Edition Z – The Impact! Molto più di un remake dell’antica serie animata degli anni ’70! Ecco la nostra recensione del magico cofanetto!

 

Disponibile dal 13 di febbraio 2020 questo cofanetto contiene ben 6 dischi DVD (ed è disponibile anche in formato Blu-Ray) con tutti e 26 gli episodi del remake.

Un box cartonato esterno abbastanza rigido contiene al suo interno 3 amaray, ognuno contenente 2 dischi ed un booklet di ben 32 pagine contenente informazioni aggiuntive sulla serie e sulla creazione dei personaggi, per un totale di 3 booklet (vi anticipiamo che essi saranno anche l’unico contenuto extra dell’opera assieme ad una gallery dei disegni preparatori)

Mazinger Edition Z – The Impact – Remake è dire poco…

Questa versione dell’anime è andata in onda su TV Tokyo nel lontano 2009, per poi arrivare in Italia solo nel 2011.

Non è giusto parlare di remake perchè non siamo di fronte al rinnovamento tecnico della versione originale dell’anime degli anni ’70, ma di fronte ad una vera e propria rifondazione, che modifica totalmente lo schema narrativo classico che ci vedeva puntata dopo puntata assistere alla classica formula “Attacco alla città della nuova diavoleria del Dr.Hell, intervento del nostro eroe, Mazinga che sembra perdere ed è in difficoltà, Mazinga che si riprende e vince”.

Insomma l’opera acquisisce due caratteristiche interessanti ed importanti:

  • Una non linearità di trama, fatta di molti salti temporali
  • Un accorpamento di più realtà del mondo di Go Nagai con tanto citazionismo

Ed il tutto contribuisce notevolmente alla maturità ed alla modernità di un prodotto che risulta molto più godibile in questa sua versione home video di quanto non sarebbe stato un semplice aggiornamento della serie originale.

Migliorano anche le animazioni, che risultano molto più fluide (e nella versione rimasterizzata per il formato blu-ray appaiono ancor migliori).

Ottimo il character design, con una fedeltà al manga di gran lunga superiore alla serie originale.

Per quanto riguarda la trama, va sicuramente aggiunto che è presente una netta alternanza tra comicità e tragicità, con la presenza di una voce narrante sempre solenne e con tratti epici, che viene però spesso chiamata in causa in maniera divertita dai protagonisti stessi ed interagisce con loro.

Tutto insomma rende il prodotto fresco e “da recuperare” per tutti i fan di questo universo, ma anche per i curiosi meno avvezzi al genere, che in questa edizione viene come detto modificato nelle sue peculiarità classiche.

Un appunto negativo alla prima puntata (SEGUE SPOILER).

Essa risulta essere una sorta di collage decontestualizzato di scene che si vedranno poi negli altri episodi, costituendo un mega-spoiler cui si tornerà proprio nel finale della serie… Oltre a lasciare gli spettatori con un finale aperto, che lascia intendere un collegamento con un remake de “Il Grande Mazinga” che purtroppo ad oggi non esiste.

Mazinger Edition Z – The Impact – Qualche altro appunto tecnico

Aspect ratio 1.78:1 (1920×1080/24p) per quanto riguarda il comparto video dei dischi blu-ray. Video: 16/9 1.78:1 per la versione DVD.

L’arrivo in alta risoluzione di un prodotto datato è sempre difficile da decifrare, ma in questo caso il lavoro di pulizia è lodevole, con immagini nitide, colori brillanti, animazioni più fluide. Forse il più bel Mazinger mai visto nelle sue versioni a puntate.

Italiano 2.0 PCM o Giapponese 2.0 PCM, senza alcuna traccia multicanale per quanto concerne il comparto audio, che sicuramente non fa gridare al miracolo.

Buono il doppiaggio originale, ed ovviamente ottima la versione in lingua originale.

Ottimo il prezzo della collection, che ci offre tutto questo ben di Dio a 34,99 euro… Meno di 6 euro a disco, per la versione Blu-Ray. 29,99 per la versione DVD da noi provata.

Vi lasciamo il LINK UFFICIALE per altre info in merito!

 

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”