Xbox Series X e PlayStation 5: specifiche a confronto

Xbox Series X vs PlayStation 5 – news di Pietro “OnlyApples” La Selva

Sia Microsoft che Sony hanno rivelato le specifiche tecniche per la prossima generazione di console, in modo specifico parliamo di Xbox Series X e PlayStation 5. In questo articolo vi proponiamo un breve confronto tra le specifiche delle due console.

 

Entrambe le console sono dotate di un processore AMD Zen 2 ad 8 core. L’Xbox Series X ha un picco di frequenza sul processore di 3.8 Ghz con l’hyper-threading disattivato, mentre il picco di frequenza di PlayStation 5 è di 3.5 Ghz.

Entrambe le console utilizzano una scheda grafica AMD RDNA 2, ma quella di Xbox Series X è leggermene più potente, con 12 teraflops al contrario dei 10.28 di PlayStation 5.

Entrambe sono dotate di 16 GB di Ram GDDR6, ma la larghezza di banda varia tra le due console. Dei 16 GB di memoria di Xbox Series X, 10 viaggiano sui 560 GB/s e 6 sui 336 GB/s, mentre su PlayStation 5 tutte e 16 le memorie viaggiano sui 448 GB/s.

Parlando di archiviazione,  l’Xbox Series X include un SSD NVMe Custom da 1 TB mentre la PlayStation 5 include un SSD da 825 GB. L’Xbox Series X ha spazio per un ulteriore TB di espansione della memoria ed il supporto per un HDD USB 3.2, mentre PlayStation 5 ha uno slot per un ulteriore SSD NVMe ed il supporto per un HDD USB. Entrambe le console includono un lettore Blue-Ray UHD 4K. 

Entrambi i dispositivi hanno il supporto per il ray tracing supportato dall’hardware, inserito negli shaders.

Entrambe verranno rilasciate nel periodo natalizio del 2020.

Quale sceglierete?

Fonte: VGChartz

 

Il suo vero nome è Pietro, è del '94 ed è appassionato di videogiochi e di altre forme di intrattenimento, come film e libri, soprattutto a tema fantascientifico. Insomma, il classico nerd ma senza il QI sopra la media. Si nutre di mele pixellose quasi ogni giorno, che di certo non gli levano il medico di torno.
Exit mobile version