Mario: come la mascotte Nintendo e i suoi giochi rovinano le amicizie

Mario Nintendo rovina amicizie – news di Andrea “Kobla” Panicali

Nonostante il loro aspetto colorato e adatto alle famiglie, i giochi di Mario possono trasformarsi in test di amicizia e rivelare i veri colori delle persone.

 

Mario è conosciuto in tutto il mondo come la mascotte di Nintendo con i suoi giochi divertenti per tutti.

Il franchise ha toccato vari generi, dagli sport ai giochi di ruolo e (ovviamente) i platform. La maggior parte di questi giochi ha un multiplayer, quindi gli amici possono unirsi e divertirsi insieme.

Sfortunatamente, non è sempre quello che succede. Alcuni giochi di Mario sono vere prove di amicizia, mettendo in evidenza i veri colori di una persona e mettendo in dubbio la lealtà.

Nonostante il loro aspetto luminoso, colorato e adatto alle famiglie, questi giochi possono rovinare amicizie di lunga data. Ogni giocatore ha momenti di rabbia o delusione, ma questi sentimenti sono solitamente diretti all’intelligenza artificiale, non agli amici e alla famiglia. Scivolare su una buccia di banana fa male, ma fa più male quando è stato intenzionalmente diretto verso di te.

L’intelligente aggiunta di oggetti in Mario Kart non solo cambia il ritmo di un genere tipico, ma apre il divertimento a tutti i tipi di shenanigans (disonestà), alcuni che inducono rabbia.

I gusci verdi e le banane sono generalmente innocui, seduti in pista o rimbalzando senza meta. Nessuno si aspetta che questi colpiscano con micidiale precisione, facendoli roteare.

Ci sono destini peggiori, ed uno di questi è un testacoda a pochi metri dal traguardo mentre qualcuno sorpassa, suonando il clacson in segno di scherno.

Lanciare tre Red Shells (o Blue Shell) per vendicarsi alla fine causerà sicuramente rabbia ed imprecazioni anche in una stanza con il tuo migliore amico.

Tuttavia i gusci blu hanno un vantaggio: esplodono. Ciò significa che possono essere utilizzati per eliminare un giocatore alle spalle, ed inevitabilmente si è coinvolti nell’eplosione. È il vecchio detto, “Se sto cadendo, ti porterò con me.”

Molti giocatori pensano che la Blue Shell sia il destino finale per qualcuno all’inizio, ma non è sempre vero. In Mario Kart 8, il Super Horn può distruggerli, rovinando qualsiasi piano per rubare il primo posto ed in premio restituire la rabbia al mittente.

Ci sono infiniti modi per trasformare una divertente serata di Mario Kart in una notte di frustrazione e sventura. Esiste tuttavia un gioco che lo fa meglio ed è l’ultimo distruttore di relazioni.

Proprio come Monopoli è leggendario per il suo consumo di tempo, Mario Party è famoso per la sua indole da “distruggi amicizie”.

È un divertente paty game con Mario e i suoi amici, ma, una volta dentro, il gioco farà emergere il vero “io” delle persone.

Nintendo è riuscita a creare qualcosa che mette gli amici e i partner uno contro l’altro, non solo attraverso i mini-giochi, ma anche sul tabellone dei punteggi.

Ai giocatori potrebbe essere chiesto di rubare dagli altri stelle o monete, e queste scelte possono dire molto su dove si trova la lealtà delle persone.

Ci sono una varietà di scelte che i giocatori devono fare in base allo spazio su cui atterrano e la maggior parte comporta la selezione di un amico su cui scaraventare il proprio “martello”.

Nintendo ha insomma trovato il modo di mettere gli amici e la famiglia l’uno contro l’altro attraverso duelli 1 contro 1 per le stelle o le monete reciproche, attirando gli avidi con enormi ricompense e scommesse. Fornendo anche l’incentivo alla persona meno competitiva nella sala, dal momento che nessuno vuole perdere ciò che ha messo in palio per ottenere un vantaggio sulla gara.

Gli oggetti di Mario Party hanno anche contribuito a tattiche subdole. Ciò che è iniziato in modo semplice con diversi tipi di Dice Blocks sono diventati nuovi modi per ostacolare gli altri. Gli oggetti possono essere usati per rubare da altri, passare agli Star Spaces e ridurre i movimenti.

Un altro gioco in cui il movimento che ostacola è fastidioso è New Super Mario Bros. U Deluxe. A prima vista, un platform cooperativo che non sembra causare la stessa frustrazione dei giochi in cui i giocatori competono l’uno contro l’altro, ma giocare con una squadra non coordinata può essere brutto come lavorare separatamente.

Un semplice salto su una piccola buca può trasformarsi in un incubo quando Luigi usa Mario per rimbalzare, gettandolo nella parte inferiore dello schermo. Peggiora solo quando Toad corre a tutta velocità fino alla fine, senza dare il tempo all’altro giocatore di raggiungerlo.

Anche i migliori amici possono imbattersi in questi problemi giocando in modalità multiplayer.

Questi giochi possono facilmente far emergere il peggio delle persone, e i giocatori potrebbero iniziare a chiedersi se qualcuno dei loro amici sia davvero poi così affidabile.

Fonte: cbr

 

Proveniente dalle onde marittime di Roma, o meglio Ostia, è un grande appassionato di videogiochi, serie tv, film e libri thriller. Cresciuto a suon di pizza, pasta e videogiochi, si è guadagnato il rispetto tra i più famelici mangiatori d'Italia.