I giochi single player di PS5 devono avere successo per il bene dei videogiochi

Single Player PS5 – news di Andrea “Kobla” Panicali

Apparentemente la PS5 si concentrerà di nuovo sui giochi single player, e ne abbiamo davvero bisogno, perchè i giochi devono tornare ad essere intesi come forma d’arte.

 

Sony è stata la più grande sostenitrice dei giochi single player durante questa generazione di console. Il capo di Sony Worldwide Studios, Herman Hulst, afferma che continuerà ad andare avanti con la PS5 su questa strada.

Xbox Series X sembra essere in linea con lo streaming di giochi e i servizi di abbonamento. Per quanto riguarda PS5, invece, ancora non si sa nulla.

La vera domanda è se la PS5 continuerà a mantenere la promessa sulla qualità dei giochi per giocatore singolo fatta sin dalla PS4. Secondo il nuovo capo dei Sony Worldwide Studios questo è un grande sì.

La guerra tra giocatore singolo e multiplayer infuria da un po’ di tempo ormai.

Per molto tempo le società di gioco sembravano convinte che non potevi vendere un gioco per giocatore singolo senza una modalità multiplayer collegata. All’inizio dell’ultimo decennio, aziende come EA ed altre hanno tacitamente affermato che i giochi per giocatore singolo erano finiti. Da allora, giochi come God of War e Horizon: Zero Dawn hanno dimostrato che si sbagliavano di grosso. Se si deve credere a Hulst, la PS5 continuerà a farlo.

Le console Sony sono sempre state il principale sostenitore dei giochi single player negli ultimi 5 anni. Hanno dimostrato da sole che i giochi per giocatore singolo possono ancora vendere bene.

Il più grande avversario a questo genere di giochi è sicuramente il servizio live.

Giochi come Destiny 2 e Grand Theft Auto Online sono destinati ad essere praticamente eterni e richiedono l’interazione con altri giocatori, ma allo stesso tempo di solito richiedono anche di investire denaro in microtransazioni.

Mentre questo tipo di giochi sarà quasi certamente disponibile su PS5, probabilmente non saranno il piatto principale.

Per molto tempo Sony è stata il posto dove andare per i giochi single player.

Per il bene del gioco come forma d’arte, questo deve davvero continuare. Il servizio live e i giochi multiplayer possono sicuramente far progredire l’arte dello sviluppo del gioco, ma troppo spesso tendono ad essere progettati per guidare i giocatori verso le microtransazioni, il che non è favorevole alla creazione di grandi opere d’arte.

Se il videogame vuole continuare a crescere, la PS5 deve continuare a lavorare su questo tipo di prodotto!

Fonte: ccn

 

Proveniente dalle onde marittime di Roma, o meglio Ostia, è un grande appassionato di videogiochi, serie tv, film e libri thriller. Cresciuto a suon di pizza, pasta e videogiochi, si è guadagnato il rispetto tra i più famelici mangiatori d'Italia.