Cosa devi aspettarti dalla nuova generazione di console Microsoft

Nuova generazione console Microsoft – news di Andrea “Kobla” Panicali

Il futuro dei giochi non è mai stato così stimolante. La creatività nei giochi è fiorente. Nuovi servizi ti consentono di scoprire più giochi e di avvicinarti ai giochi stessi, ai creatori e agli streamer che ami. Il cloud offre un’enorme opportunità per lo streaming di giochi di qualità e giocare con le persone che desideri, ovunque tu voglia. E per molti di noi, nulla è più stimolante dell’alba di una nuova generazione di console.

 

Sappiamo che ti aspetti che la prossima generazione di console stabilisca nuovi standard in termini di potenza grafica e velocità di elaborazione, convergendo insieme in giochi che sembrano incredibili e vivi.

Questo sarà definito da mondi visivamente sbalorditivi e immediatamente immersivi, con balzi innovativi in ​​CPU, GPU e tecnologia di archiviazione per darti accesso senza attriti a nuove storie costantemente.

“Abbiamo utilizzato Xbox Series X nel nostro programma Takehome interno e siamo entusiasti del feedback che abbiamo ricevuto. In Xbox apprezziamo l’essere aperti e trasparenti e siamo orgogliosi di poter condividere i dettagli su alcune delle tecnologie che stiamo abilitando per la prossima generazione e non vediamo l’ora di condividerle audacemente mentre ci dirigiamo verso l’E3.” Dice il comunicato Microsoft.

Rispetto alla generazione precedente, Xbox Series X rappresenta un equilibrio superiore tra potenza e velocità nel design della console, avanzando su tutti i fronti tecnologici per offrire mondi sorprendenti, dinamici e viventi e ridurre al minimo qualsiasi aspetto che possa portarti fuori dall’esperienza. Il lavoro presso il Team Xbox è quello di fornire ai team satellite gli strumenti di cui hanno bisogno per raggiungere le loro ambizioni e sfruttare la potenza della console con efficienza, alcuni dei quali sono dettagliati oggi.

Xbox Series X è la console più potente mai alimentata dal processore personalizzato che sfrutta le ultime architetture Zen 2 e RDNA 2 di AMD. Fornire una potenza di elaborazione quattro volte superiore a una Xbox One consente agli sviluppatori di sfruttare 12 TFLOP di prestazioni GPU (Graphics Processing Unit), il doppio rispetto a una Xbox One X e oltre otto volte la Xbox One originale. Xbox Series X offre un vero salto generazionale nell’elaborazione e nella potenza grafica con tecniche all’avanguardia che si traducono in framerate più elevati, mondi di gioco più grandi e sofisticati e un’esperienza immersiva diversa da qualsiasi altra cosa vista nei giochi per console.

Variable Rate Shading (VRS): la forma brevettata di VRS consente agli sviluppatori di utilizzare in modo più efficiente la piena potenza di Xbox Series X. Invece di spendere i cicli GPU in modo uniforme su ogni singolo pixel dello schermo, possono dare la priorità agli effetti individuali su specifici personaggi di gioco o importanti oggetti ambientali. Questa tecnica consente di ottenere frame rate più stabili e una risoluzione più elevata, senza alcun impatto sulla qualità dell’immagine finale.

Raytracing DirectX con accelerazione hardware: ci si può aspettare ambienti più dinamici e realistici basati su Raytracing DirectX con accelerazione hardware, una novità per i giochi da console. Ciò significa illuminazione realistica, riflessi precisi e acustica realistica in tempo reale mentre esplori il mondo di gioco.

La prossima generazione di console sarà definita da più gioco e meno attesa. E quando inizia il gioco, molti giocatori vogliono una latenza ultra bassa per essere il più possibile immersi e precisi. A tal fine, il team ha analizzato ogni passaggio tra giocatore e gioco, dal controller alla console.

Archiviazione SSD: con la nuova SSD di prossima generazione, quasi ogni aspetto dei giochi è migliorato. I mondi di gioco sono più grandi, più dinamici e si caricano in un lampo e viaggiare velocemente è proprio così, veloce.

Quick Resume: la nuova funzionalità Quick Resume ti consente di continuare più giochi da menù di pausa quasi istantaneamente, riportandoti dove eri e cosa stavi facendo, senza aspettare attraverso lunghe schermate di caricamento.

Dynamic Latency Input (DLI): ottimizzazione della latenza nella pipeline player-to-console a partire dal controller wireless Xbox, che sfrutta il protocollo di comunicazione wireless proprietario a larghezza di banda elevata quando connesso alla console. Con Dynamic Latency Input (DLI), una nuova funzionalità che sincronizza immediatamente l’input con ciò che viene visualizzato, i controlli sono ancora più precisi e reattivi.

HDMI 2.1: grazie ad una collaborazione con i produttori di TV, la nuova XBOX riuscirà ad offrire la migliore esperienza di gioco attraverso funzionalità come Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR). ALLM consente a Xbox One e Xbox Series X di impostare automaticamente lo schermo collegato sulla modalità di latenza più bassa. VRR sincronizza la frequenza di aggiornamento del display con la frequenza dei fotogrammi del gioco, mantenendo immagini fluide senza strappi. Garantire un ritardo minimo e l’esperienza di gioco più reattiva.

Supporto a 120 fps: con supporto fino a 120 fps, Xbox Series X consente agli sviluppatori di superare l’output standard di 60 fps a favore di un realismo accresciuto o di un’azione frenetica.

“I vantaggi della prossima generazione di console si estendono in ogni direzione, offrendo una maggiore fedeltà visiva e velocità di caricamento migliorate, oltre ai nuovi giochi. Stiamo continuando il nostro impegno per la compatibilità con Xbox Series X e investendo in tecnologia che semplifica la proprietà del gioco tra generazioni.” Continua Microsoft. “Quattro generazioni di giochi: il nostro impegno per la compatibilità significa che i giochi Xbox One esistenti, inclusi i giochi Xbox 360 compatibili con le versioni precedenti e i giochi Xbox originali, si potranno giocare meglio che mai. I tuoi giochi preferiti, inclusi i titoli in Xbox Game Pass, beneficiano di framerate più costanti, tempi di caricamento più rapidi e risoluzione e fedeltà visiva migliorate, il tutto senza il lavoro degli sviluppatori richiesto. Anche gli accessori di gioco per Xbox One saranno compatibili.”

Consegna intelligente: questa tecnologia ti consente di acquistare un gioco una volta e di sapere che, indipendentemente dal fatto che tu lo stia giocando su Xbox One o Xbox Series X, otterrai la versione giusta di quel gioco su qualunque Xbox stai giocando. Microsoft si sta impegnando a utilizzare Smart Delivery su tutti i titoli esclusivi Xbox Game Studios, incluso Halo Infinite, assicurando di dover acquistare un titolo una sola volta per giocare la migliore versione disponibile per qualsiasi console Xbox su cui il giocatore sceglie di giocare. Questa tecnologia è disponibile per tutti gli sviluppatori e gli editori e possono scegliere di usarla per i titoli che verranno rilasciati prima su Xbox One e poi su Xbox Series X in seguito.

Xbox Game Pass: oltre ai giochi di oltre quattro generazioni di console, il nostro servizio leader di abbonamento di giochi, Xbox Game Pass, continuerà a includere le esclusive fresche di lancio, come Halo Infinite ed altri.

“Xbox Series X è la nostra console più veloce e potente di sempre, progettata per una generazione di console che ti ha al centro. Ciò significa un’esperienza di gioco ad alta fedeltà racchiusa in un design silenzioso e audace, con la possibilità di scoprire migliaia di giochi in quattro generazioni, tutte con più giochi e meno attese.”

Fonte: xbox

 

Andrea Panicali
Proveniente dalle onde marittime di Roma, o meglio Ostia, è un grande appassionato di videogiochi, serie tv, film e libri thriller. Cresciuto a suon di pizza, pasta e videogiochi, si è guadagnato il soprannome di Bistecca per un motivo, che non è di certo la sua snellezza. CANALE TWITCH