TOP 5 Giochi di Ruolo in arrivo nel 2020… Ecco il nostro parere.

TOP 5 GdR 2020 – Speciale di Valerio Vega

Amanti dei Giochi di Ruolo, un nuovo anno è alle porte ed allora perchè non stilare subito una piccola lista di ciò che aspettiamo con ansia? Cominciamo subito con la nostra Top Five!

 

Aspettando con ansia… Trials of Mana

Noto con il nome di Seiken Densetsu 3 in Giappone, dove fu pubblicato in esclusiva da Square Enix su SNES nel lontano 1995, il gioco è tornato alla ribalta di recente su Nintendo Switch, nella sua versione originale, in una collection denominata “Collection of Mana” dedicata proprio a tre grandi classici della software house nipponica: Final Fantasy Adventure, Secret of Mana e per l’appunto Trials of Mana, giunto così finalmente per la prima volta in occidente.

Il gioco ha subito un restyling grafico totale in 3D e tocca subito mettere le mani avanti… Non ha nulla a che vedere con lo scandaloso remake di Secret of Mana fatto poco tempo fa.

Non parliamo infatti di una riedizione identica, ma poligonale, del classicone a 16bit del 1995, ma di una vera e propria nuova edizione, concepita totalmente in 3D, con un lavoro qualitativamente superiore.

Così come nell’originale, all’inizio del gioco toccherà formare un party di 3 eroi, scegliendo da un gruppo di 6, e poi si comincerà con questo GdR dai tratti spiccatamente action e dalle meccaniche consolidate, che si concatenano strettamente a quelle della sua versione originale.

L’unico inghippo sarà la mancata localizzazione in italiano, ma per i puristi del genere si andrà con sonoro giappo e sottotitoli in inglese senza alcun problema!

Aspettando con ansia… Tales of Arise

Annunciato in occasione dell’E3 2019, Tales of Arise è l’ultimo esponente di una saga (quella dei Tales di Bandai Namco) fin troppo bistrattata.

Come da sempre per i giochi di questo filone, avremo l’unione di azione emozionante e profondità nel gioco di ruolo vero e proprio, ed a vedere video e immagini finora rilasciati da Bandai Namco siamo di fronte ad un prodotto che potrebbe davvero rilanciare il brand nipponico (ultimamente un filo “appannato”).

Sviluppato con l’Unreal Engine 4, Tales of Arise non solo si appresta ad appagare i nostri occhi con un comparto tecnico di tutto rispetto ma, cosa non da poco, si appresta anche a rinnovare un già ottimo combat system, già noto agli amanti del genere… Quel “Linear Motion Battle System” che da al titolo la massiccia presenza di interazioni travolgenti.

Buona appare anche la storia di base, in un mix di medioevo e futurismo fantascientifico tutto da scoprire.

Aspettando con ansia… Elden Ring

Come potevamo tenerlo fuori da questa TOP 5? Impossibile resistere ad un GDR Action figlio di FromSoftware (e quindi di Dark Souls e soci), generato da Hidetaka Miyazaki e diretto dal grande George RR Martin, padre di Game of Thrones… Insomma un mix esplosivo!

Elden Ring promette di prendere la classica formula dei Souls e di migliorarla ulteriormente, con una più approfondita meccanica di creazione del proprio personaggio, un open world abbastanza sconfinato da poterci passeggiare a cavallo e tantissime cose da fare. 

Aggiungiamo per chiudere che questo parto è in lavorazione da quasi 3 anni, ed ecco che non resta che attendere… Sarà quasi sicuramente un’avventura ricca ed appagante… Chissà quanto snervante! 

Aspettando con ansia… Final Fantasy VII Remake

Ne abbiamo parlato tantissimo sul sito e mai ci stancheremo di farlo… Perchè?

Perchè quando si parte da una base così solida come quella di FFVII e poi si vede un lavoro di rielaborazione grafica così incredibile, unito all’idea di ampliare anche narrativamente il tutto… Beh tocca solo alzare le mani.

Dopo oltre un decennio d’attesa anche l’attuale generazione potrà godersi questo vecchio capolavoro in una versione che farà tornare a battere il cuore di tantissimi nostalgici in un incontro tra ere videoludiche di quelli che se ne vedono forse troppi, ma quasi nessuno di questa qualità.

Poche parole, tanto hype… Lo vogliamo a tutti i costi!

Aspettando con ansia… CyberPunk 2077

Johnny Silverhand ci aspetta… Abbiamo una città da bruciare! Che poi Keanu Reeves ce lo ha detto… Sarà un’esperienza da togliere il fiato!

I ragazzi di CD Projekt RED hanno sulla coscienza un numero considerevole di vite sociali, distrutte dalla saga di The Witcher, con gente chiusa in casa per mesi e mesi in compagnia del solo Geralt, ed ecco che tutto sembra pronto per un nuovo successo epocale!

Gestione marketing assurda. Materiale mostrato incredibile. Aspettative enormi, ma enormi possibilità di soddisfarle… Probabile GOTY 2020, la buttiamo là e non aggiungiamo altro… Aprile non è poi così lontano!

E voi? Avete altri Giochi di Ruolo per questo 2020 che vi fanno venire l’acquolina? Vi aspettiamo nei commenti qui sotto o sui nostri canali social!

 

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”