Nintendo Direct – Un recap tra novità e approfondimenti

Nintendo Direct Recap – speciale di Valentina “AkemiMas” Malara

Nella notte tra il 4 ed il 5 Settembre, Nintendo ha trasmesso un nuovo Nintendo Direct, ricco di novità e approfondimenti sui titoli in uscita entro la fine del 2019. In questo speciale dedicato, ripercorreremo quanto visto durante i circa quaranta minuti di presentazione ed evidenzieremo i tratti salienti di quello che è stato, nel complesso, un ottimo Direct!

 

Lo show inizia con l’annuncio dell’approdo di Overwatch sui sistemi Nintendo Switch: un gameplay trailer ci illustra le meccaniche di un titolo già ampiamente apprezzato sulle altre piattaforme e che ora punta a conquistare i fans Nintendo grazie a dei contenuti esclusivi ed il supporto al sensore di movimento incluso nell’offerta della console. Preparatevi quindi ad impugnare le armi dal prossimo 15 Ottobre.

Si prosegue con uno splendido Luigi’s Mansion 3 che, in vista della data di rilascio prevista per il 31 Ottobre 2019, si mostra con un gameplay-trailer volto a spiegarci la struttura dell’Hotel infestato che dovremo esplorare alla ricerca di spiritelli di ogni tipo. Ogni stanza avrà infatti una tematica particolare e sarà inoltre possibile dedicarsi ad una modalità coop Team VS Team, in locale ed online!

Segue un titolo gratuito, Super Kirby Clash, che come potrete immaginare prenderà una delle mascotte Nintendo e la calerà in un contesto RPG-cooperativo dove ogni giocatore vestirà i panni di un Kirby in una classe differente e, una volta strutturata la squadra, si dovranno affrontare i boss iconici della serie: tutto ciò sarà possibile, anche in questo caso, sia in coop-locale, online e coop-wireless. Se la formula proposta vi attira, sappiate che potete giocarci fin da subito ed in modo totalmente gratuito!

Torna anche la serie dei Mana con un nuovo remake dedicato, Trials of Mana, atteso per il 24 Aprile 2020! I giocatori di vecchia data troveranno alcune novità, come la possibilità di saltare (prima assolutamente preclusa) e quella di effettuare delle combo; segue la presentazione di Return of the Obra Din, titolo investigativo dove saremo coinvolti nella sparizione di una nave, la Obra Din appunto, che dal nulla riapparirà, celando a bordo una serie di domande e misteri che solo grazie alle nostre capacità potremo svelare: il tutto sarà approcciabile da questo Autunno.

Game Freak si distacca per un po’ dal brand di Pokémon e ci propone un nuovo stile di gioco con Little Town Hero, un titolo dove combatteremo con l’ausilio degli abitanti della città che ci ritroveremo a difendere e con come sole armi le nostre … idee. Già, il titolo si propone come un gioco molto tattico e con uno stile unico, al quale contribuisce anche la colonna sonora diretta da Toby Fox, già ascoltato in Undertale, tutto disponibile dal 16 Ottobre prossimo.

Amanti della serie Super Smash Bros, sappiate che la vostra esperienza in Ultimate non è ancora completa e che il Set Sfidante si arricchisce grazie a due nuovi personaggi, uno già disponibile ed uno annunciato: il primo, o sarebbe meglio dire i PRIMI, sono Banjo e Kazooe, che piombano su console Switch direttamente dal mondo Microsoft; il secondo è invece Terry Bogard della serie di Fatal Fury, che vi terrà impegnati nell’attesa dell’ultimo combattente di questo pacchetto…. Appunto, di QUESTO pacchetto. Nintendo ha infatti confermato che i contenuti di Super Smash Bros Ultimate non sono ancora finiti e che numerosi altri personaggi vi attendono in futuro, ragion per cui vi invitiamo a rimanere sintonizzati per ulteriori informazioni.

Ora, prendiamo un bel respiro e diamo il benvenuto ad un altro ritorno in pompa magna con il rilascio di The Legend of Zelda: Link’s Awakening il prossimo 20 Settembre. Il gioco sembra davvero in gran forma, con una grafica retrò curata, la nuova feature dei dungeon personalizzabili e il supporto agli Amiibo dedicati che verranno lanciati lo stesso giorno del rilascio del titolo; anche Dragon Quest XI si affaccia al mondo Switch, con una Definitive Edition che promette contenuti e modalità esclusive per gli utenti Nintendo, come, per citarne una, la possibilità di fruire del titolo in 2D e la disponibilità di un Champion’s Pack che darà accesso a degli equipaggiamenti speciali. Vi ricordiamo che il titolo Square Enix uscirà in data 27 Settembre, che i pre-order sono aperti e che potete trovare una comoda demo disponibile proprio sul Nintendo E-Shop.

Lasciateci sgranchire un attimino le dita in vista del prossimo titolo ragazzi, perché solo scriverne il nome è quantomeno complesso: Tokyo Mirage Sessions #FE Encore unisce l’universo di Tokyo Mirage a quello di Fire Emblem, offrendo nuovi personaggi di cui potrete seguire le vicende dal 17 Gennaio 2020; nel 2020 avrete inoltre modo di tornare in un universo fatto di misteri, gore e investigazioni grazie alla resurrezione del brand di Deadly Premonition che con il suo secondo capitolo, A Blessing in Disguise, promette di regalarvi le stesse emozioni del precedente! Come dite? Non avete giocato il primo? Beh, ci pensa Nintendo, non preoccupatevi: la prima avventura di York è infatti già disponibile sullo Store.

Si prosegue con il 25° anniversario di DOOM, grazie al quale vediamo spuntare nel catalogo Nintendo Switch, dal 22 Novembre, DOOM 64; seguono Divinity Original Sin 2 – Definitive Edition, che potete già giocare in edizione maxi con sistema cross-cloud tra Steam e Switch, e un nuovo sparatutto competitivo, ovvero Rogue Company (2020).

Ok, sappiamo che gli amanti dei Pokémon non vedono l’ora di questo momento, ragion per cui vi elenchiamo subito le novità presentate per Spada e Scudo: potrete cucinare del gustoso curry (davvero, Nintendo? Che utilità ha?), giocare con i vostri Pokémon nel Pokémon Camp per rendere più forte il legame e farli migliorare in battaglia, e vestire e truccare il vostro alterego… Tutto qua dite? Ma no, due Pokémon sono stati svelati e a nostro modo di vedere sono anche abbastanza fighi!
Il primo è Poltergeist, tipo spettro che richiama alla mente l’iconica teiera de La Bella e la Bestia, mentre il secondo è Cromarant, acqua-volante che, dopo aver usato delle mosse come Sub o Surf, utilizzerà la sua abilità dedicata per sparare in faccia all’avversario un pesce, se colpito… Quando si dice “prendere a pesci in faccia!”. VI ricordiamo che i due nuovi giochi del franchise arriveranno sui sistemi Nintendo Switch in data 15 Novembre.

Si passa poi ad una parentesi “online”, con il Nintendo Switch Online che viene arricchito grazie a 20 giochi del Super Nintendo (tra cui menzioniamo Star Fox, Super Metroid e A Link to the Past) e ad un controller che richiama le fattezze di quello originale della console! Prezzo? 29.99, ma solo per gli abbonati al servizio online! Anche Tetris 99 viene aggiornato con una nuova modalità, la Invictus, dedicata ai pro-player, nonché reso disponibile in formato fisico con un’edizione inclusiva di 12 mesi di abbonamento che potrete trovare nei negozi dal 20 Settembre.

Se poi, come noi, state aspettando le Olimpiadi, potreste ingannare l’attesa con Mario e Sonic ai giochi olimpici Tokyo 2020 che, come sempre, si cimentano nelle gare agonistiche che tanto ci piace osservare dal divano di casa nostra: stavolta però abbiamo a che fare con un gioco che offrirà anche una modalità Storia e una visuale 2D applicabile per… Cambiare prospettiva! Quando? 8 Novembre, così che possiate arrivare allenati alle Olimpiadi reali.

Volete provare Daemon X Machina, titolo in uscita il 13 Settembre prossimo? Beh, Nintendo vi dà la possibilità di scaricare la demo e di giocarla persino in coop-wireless per testare la bontà del gioco in compagnia; inoltre, la grande N ci riporta un classico del mondo di Star Wars, ovvero Star Wars: Jedi Knight II: Jedi Outcast, in arrivo il 24 Settembre nella sua veste classica.

Segue una carrellata di conferme e annunci che vi riportiamo brevemente, prima del gran finale:

  • The Witcher 3: Wild Hunt Definitive Edition – 5 Novembre 2019
  • The Rebel Collection – 6 Dicembre 2019
  • Dauntless – 2019
  • Just Dance 2020 – 5 Novembre 2019
  • GRID Autosport – 19 Settembre 2019
  • Farming Simulator 20 – 3 Dicembre 2019
  • Ni No Kuni: La minaccia della strega cinerea – 20 Settembre 2019
  • NBA 2K20 – 6 Settembre 2019
  • Call of Cthullhu – 8 Ottobre 2019
  • The Outer Worlds – Confermato, no data
  • Devil May Cry 2 – 19 Settembre 2019
  • Vampyr – 29 Ottobre 2019

Dulcis in fundo, il Direct lascia spazio all’annuncio di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, in arrivo nel 2020 a data da destinarsi, e allo slittato, ma comunque prossimo, Animal Crossing: New Horizons! La nuova avventura, oltre all’ambientazione isolana, presenterà alcuni elementi cardine della serie, come le stagioni, le attività di pesca e cattura di insetti ecc. nonché alcuni feature inedite, incluso il Nook Phone, la nuova valuta in “miglia” e la possibilità di raccogliere materiali per costruire oggetti! Se poi siete animali particolarmente sociali, Nintendo vi lascia ampio spazio di manovra con una coop online fino a 8 giocatori e una coop-locale che sembrerebbe essere pienamente supportata fino a 4 componenti. Insomma, segnatevi il 20 Marzo 2020 e preparate le valige per una vacanza da sogno.

Concludendo, il Nintendo Direct trasmesso questo 5 Settembre è stato davvero di ottima fattura, con grandi approfondimenti su titoli noti e qualche chicca ancora sconosciuta che ci è stata infine svelata; Nintendo mostra una grande varietà di titoli, da icone dell’azienda a nuovi brand multipiatta, e pare che la Nintendo Difference voglia, per una volta, cooperare con il mondo cross-platform; in poche parole, notiamo una netta apertura della grande N al mercato e ci auguriamo che il continuare su questa strada possa portare molte soddisfazioni a lei e molti giochi a noi!

La fine di questo 2019 ci offrirà numerosi titoli e onestamente non sappiamo da dove cominciare: dateci una dritta e diteci cosa ne pensate di questo ultimo Nintendo Direct!

 

Amante di videogiochi e libri fin dalla nascita, ha poi sviluppato una grande passione per tutto ciò che è nerd. Originaria della terra del bergamotto e del piccante, vanta radici nordiche niente male e ha una passione irrefrenabile per il mondo animale. Logorroica e amante delle discussioni costruttive, datele un argomento di conversazione a vostro rischio e pericolo!