Rutger Hauer – Addio all’indimenticabile attore di Blade Runner che muore all’età di 75 anni

Rutger Hauer – news di Alessia Lara Padawan

L’attore Rutger Hauer, che ha recitato nel 1982 in Blade Runner, è morto all’età di 75 anni. La conferma viene dall’agente Steve Kenis che a Variety ha detto che l’attore è morto il 19 luglio nella sua casa olandese.

 

Hauer nato il 23 gennaio 1944 a Breukelen, vicino ad Amsterdam, nei Paesi Bassi,ha interpretato svariati film tra cui ricordiamo l’indimenticabile omicida replicante Roy Batty in Blade Runner, diretto da Ridley Scott e interpretato anche da Harrison Ford.

Roy Batty è entrato nella storia del cinema con un monologo sul finale di Blade Runner, che vi riportiamo di seguito, perchè cosi vogliamo ricordare l’uomo e l’attore che tanto ha dato al mondo del cinema:

“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.”

Si dice che Hauer abbia detto a un giornalista che il suo personaggio, voleva “lasciare il segno sull’esistenza”.

“Il replicante nella scena finale, morendo”, ha detto, “mostra a Deckard [il personaggio di Ford] di cosa è fatto un vero uomo”.

Negli anni successivi lavorò in pellicole come Ladyhawke (1985), The Hitcher (1986), La Leggenda del Santo Bevitore di Ermanno Olmi (Leone d’Oro a Venezia) e, in ruoli secondari, in tantissimi altri film (nel 2001 partecipò a ben sette pellicole) tra cui Sin City, Batman Begins, e in serie tv come True Blood e Galavant. Fu vampiro nel film originale da cui fu poi tratto Buffy, in Dracula 3D di Dario Argento e nella miniserie Le Notti di Salem.

La sua interpretazione in Blade Runner è stata di gran lunga il suo ruolo più famoso, ma ha continuato a recitare fino a quest’anno.

Del suo lavoro diceva: “Bravo e cattivo ragazzo, eroe o antieroe; non mi importa ciò che interpreto, ogni ruolo ha qualcosa di magico”.

Fonte: BBC

 

Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”