La community “tossica” di Mordhau sta facendo allontanare i giocatori

Community Mordhau – news di Andrea “Kobla” Panicali

Nessuno si aspettava che Mordhau diventasse così grande, soprattutto non gli sviluppatori che lo hanno creato. È diventato uno dei migliori hack-and-slash multiplayer su PC, e ha venduto più di un milione di copie…. Ma c’è sempre un ma!

 

Community Mordhau – Questione di punti di vista…

Per alcuni giocatori, il divertente combattimento di Mordhau è stato contaminato da un crescente problema di tossicità che vede insulti razzisti, sessisti e omofobi lanciati in giro sia nella chat di gioco sia nei forum ufficiali, apparentemente senza ripercussioni.

Ad esempio, uno dei thread più popolari del forum è intitolato “Post your kniggas”, in cui i giocatori condividono le immagini delle loro build di personaggi. Il thread è iniziato nel 2017 quando Mordhau era in alpha e da allora ha attirato più di 2.600 commenti. In altri forum, una discussione con quel titolo può essere cancellata a vista, ma gli sviluppatori di Mordhau non hanno alcun problema con esso o il suo contenuto.

“È uno dei nostri thread più vecchi, nonché tra quelli più attivi sul nostro forum, pieno di risorse creative dalla nostra comunità”, afferma Andrew Geach, parlando a nome del team. “Per quanto riguarda il titolo stesso, noi come squadra non lo troviamo razzista o offensivo e, considerando il contenuto del thread, lo troviamo ancora meno. Capiamo tuttavia che alcune persone potrebbero interpretarlo come razzista o inappropriato se preso fuori contesto.”

È chiaro che gli sviluppatori di Mordhau sono impreparati e non vogliono affrontare il problema a testa alta, e alcuni giocatori ne hanno abbastanza. Accanto ai post descritti sopra siedono quelli che lamentano la tossicità nel gioco. “La chat oggi era una fossa settica traboccante di insulti personali, razzisti e odio in generale. Non è stata presa a calci una sola persona”, dice un post di questo fine settimana. Lo stesso vale per il subreddit del gioco, dove la tossicità è un argomento di discussione comune. “C’è un tale razzismo dilagante in questo gioco che mi sta davvero facendo impazzire”, si legge in un post della scorsa settimana. Un’altra ragione del problema è che non c’è modo di segnalare direttamente i giocatori a Mordhau: devi prendere uno screenshot, inviarlo agli sviluppatori sul Discord ufficiale e sperare per il meglio. Puoi votare per calciare i giocatori durante una partita, ma quei voti spesso si perdono nel calore della battaglia.

I server gestiti dalla comunità sono, nel complesso, posti più amichevoli dei server ufficiali, e alcuni hanno mod attivi che puniscono i giocatori violenti a vista. Anche i server Duel sono generalmente piacevoli.

“Mi scuso a nome della squadra per alcune di queste ‘persone’ che stanno scatenando terribili cose in gioco”, ha detto Jax, un membro del team, in un post sul forum. “Tutto quello che posso dire in questo momento è che stiamo lavorando per migliorare la situazione.” Geach dice che qualsiasi utente colto con insulti razzisti o sessisti viene “praticamente bandito sul posto”. Circa 300 utenti sono stati cacciati sui forum e circa 300 su Discord, per reati incluso il razzismo.

Non si tratta solo di una mancanza di risorse, gli sviluppatori non sono attualmente disposti a prendere una posizione dura contro qualsiasi tossicità. In un recente aggiornamento, hanno aggiunto l’opzione per disattivare i giocatori facendo clic su di essi in chat, ma in un’intervista prima di quell’aggiornamento, hanno detto che non volevano aggiungere alcun tipo di filtro di parole, in parte perché la gente potrebbe “rivoltarsi” per censura. “Vogliamo mettere il potere nelle mani dei giocatori”, ha detto Mike Desrosiers, un artista che ha lavorato alla nuova funzione muto. “Se prendiamo una posizione ufficiale e inseriamo una lista di filtri ufficiale su tutte le parole in chat, la gente, innanzitutto, troverà un modo per aggirarla, o potrebbe affermare che stiamo censurando. Preferirei dare il libero arbitrio nelle mani del giocatore.”

“Abbiamo dei piani per aggiungere personaggi femminili giocabili e una scelta etnica all’orizzonte (puoi creare solo personaggi maschili bianchi al momento), mi aspetto che il vetriolo peggiori.” La squadra di Mordhau sembra aspettarsi anche quello, e dice che il loro piano attuale è quello di permettere alla community di “disabilitare” queste nuove opzioni, se lo desiderano. Per ora, è improbabile che la tossicità a Mordhau diminuisca in tempi brevi. Ogni volta che il tema dei personaggi femminili viene sollevato nei forum, si scatena un acceso dibattito, con i giocatori che spesso citano preoccupazioni riguardo alla precisione storica. “Quando hai finito di aggiungere femmine e pugnali, puoi aggiungere orchi e hobbit? Non dovrebbe essere storicamente accurato dopo tutto.” Si legge in un commento su una discussione recente.

Senza un cambiamento radicale nel modo in cui gli sviluppatori di Mordhau controllano le loro chat e i loro forum, i commenti come questo continueranno a non essere controllati.

Non conoscete MORDHAU? C’è la nostra recensione che vi aspetta!

Fonte: pcgamer

 

Proveniente dalle onde marittime di Roma, o meglio Ostia, è un grande appassionato di videogiochi, serie tv, film e libri thriller. Cresciuto a suon di pizza, pasta e videogiochi, si è guadagnato il rispetto tra i più famelici mangiatori d'Italia.
Exit mobile version