NPD – Days Gone è l’8° gioco per vendite in assoluto nel 2019

Days Gone vendite – news di Valerio Vega

Days Gone è diventato l’ottavo gioco più venduto nel 2019 in assoluto, davanti a giochi multipiattaforma come Sekiro: Shadows Die Twice, dimostrando di essere un grande successo per Sony.

 

NPD è il gruppo di analisi e ricerca statistica dati di mercato più importante degli Stati Uniti d’America ed ha analizzato i dati vendite dei videogiochi per il 2019.

Days Gone è stato lanciato con punteggi delle recensioni tiepide in molti casi (non nel nostro), ma ciò non è riuscito a fermare le vendite del gioco. Aveva solide gambe non solo in Nord America ma anche nella maggior parte dei principali paesi del mondo, tra cui il Giappone e il Regno Unito. Di conseguenza, sembra aver fatto più che bene a dispetto delle critiche ricevute.

Se sia frutto di una buonissima campagna di marketing o di vero valore del gioco non è dato sapersi, ma resta un successo commerciale sotto ogni punto di vista.

Days Gone è di Sony Bend Studio ed è stato lanciato il 26 aprile, in esclusiva per PS4. È stato lanciato a pochi giorni da Mortal Kombat 11, un gioco multipiattaforma che è attualmente il gioco più venduto nel 2019 secondo il gruppo NPD.

Mat Piscatella, analista di NPD, ha confermato che Days Gone non solo è riuscito a ripetere le sue prestazioni da aprile nonostante fosse il mese del lancio, ma è rimasto al secondo posto nella classifica delle vendite di maggio, proprio dietro Mortal Kombat 11. Questo è ottimo proprio alla luce che il gioco sia una esclusiva riservata ai soli utenti PS4, perchè i dati analizzano le vendite globali su tutte le console!

Eccovi i tweet ufficiali:

Sia Days Gone che Mortal Kombat 11 hanno avuto successo mentre Rage 2 sembra avere avuto un lancio piuttosto morbido a maggio (frutto forse di una critica ancor più negativa).

Sony non ha rivelato alcuna cifra di vendita per Days Gone ed è difficile stimare quanto il gioco abbia venduto fino a questo momento, ma la posizione che svolge sul grafico di vendita per quest’anno lo rende sicuramente una scommessa vinta per Sony.

Fonte: TwistedVoxel.com

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”