Colonne sonore dei videogiochi moderni – Speciale – Usale in base al tuo mood!

0

Colonne sonore dei videogiochi moderni – speciale di Valerio Vega

Le colonne sonore dei videogiochi moderni meritano il giusto rispetto perchè in alcuni casi possono guidarci non solo durante le esperienze di gioco, ma anche nella vita di tutti i giorni! E allora ecco alcuni consigli, da tenere nelle vostre playlist per dare il giusto supporto al vostro mood giornaliero, o per cambiarlo del tutto!

La musica ha sempre un potere incredibile, ed è per questo che è sempre stata parte delle esperienze di gioco videoludiche, talvolta determinando il successo o la critica feroce di alcuni videogame.

E’ normale che esse siano sempre studiate per accentuare determinate emozioni in alcune fasi cruciali ingame per sintonizzare lo stato d’animo del giocatore con quello del protagonista videoludico di quel momento.

Detto questo, allo stesso modo, esse possono essere utilizzate nella vita di tutti i giorni, per accentuare un determinato stato d’animo o per cercare di cambiarlo in meglio, nei momenti in cui non tutto gira per il verso giusto!

Ecco quindi una serie di nostri consigli per determinati tipi di mood relativi a giochi tutto sommato moderni, e chissà che presto o tardi non arrivi una cosa simile anche per le colonne sonore dei retrogame!

Cliccando sui titoli andrete al relativo video su YouTube!

Colonne sonore dei videogiochi – La musica per migliorare l’attenzione

Quando c’è bisogno di eseguire un compito con la massima precisione, beh all’ora la soglia dell’attenzione deve restare alta e non c’è spazio per le distrazioni, che potrebbero portare all’errore o al fallimento di ciò che si vuole fare! Ecco allora una serie di tracce audio tratte da celebri videogiochi che potrebbero aiutarvi a mantenere sempre la concentrazione al TOP!

Con una spina dorsale fatta di chitarra acustica e sonorità cupe, ma dal ritmo costante, questa traccia potrebbe essere perfetta per focalizzare la propria attenzione su quello che si sta facendo, per aumentare la produttività. La musica riesce a bloccare ogni rumore esterno creando un ambiente di messa a fuoco ottimale! Provare per credere.

Qui è la batteria a farla da padrona… Quasi ti costringe a concentrarti con il suo ritmo incalzante e la sua ripetitività, che contribuisce appunto ad evitare le distrazioni.

Una colonna sonora guidata dal pianoforte questa volta, che porta qualcosa di molto simile ad un battito nelle nostre orecchie. Morbidezza e coerenza sono le prime due cose venuteci in mente… Sicuramente una marcia in più per l’aumento della soglia dell’attenzione!

Colonne sonore dei videogiochi – La musica per calmare i nervi

A volte può capitare di essere nervosi e di cercare qualcosa che possa metterci in pace con gli altri e con noi stessi. Beh in questi casi la musica può essere nostra alleata e se amiamo i videogames allora ecco tre consigli per raggiungere lo scopo.

Un pezzo orchestrale epico, da classico viaggio immaginario nella mente. Si possono vedere pianure rigogliose, in un camminare verso l’orizzonte senza una meta. Di sicuro questa canzone può aiutare a fare pace con il mondo!

Un arrangiamento musicale che crea suoni eterei, insieme a vecchi strumenti musicali, evocando un’esperienza molto intimista e spirituale che può rilassare ogni muscolo del corpo.

La traccia più simbolica del gioco, parte di una colonna sonora splendidamente realizzata, che comprende questa traccia principalmente incentrata sul pianoforte, in coppia con strumenti a corda che emanano vibrazioni calme e dolci ideali per concludere la giornata con tranquillità.

Colonne sonore dei videogiochi – La musica per aumentare il ritmo

Se hai bisogno di avere una marcia in più e di aumentare i ritmi, ecco una serie di tre canzoni che potrebbero fare al tuo caso. Un buon mix di generi che spaziano dall’elettronica al jazz, avendo il potere di darti quel qualcosa in più!

Elettronica, drum beats malato, bassi potenti e tempo veloce, per una melodia elettrizzante. Questa traccia produce una sensazione di velocità assurda, un desiderio di correre… E allora trasformiamoci tutti in Forrest Gump e cominciamo a correre a gambe levate!

Chiunque abbia giocato Cuphead, non appena risentirà questo brano sorriderà! Questo è un pezzo jazz davvero ben fatto. Nessun momento di relax, melodia veloce, dritta come una spada, che in un attimo ti metterà in attività!

Una miscela di classici suoni mediorientali uniti a un tema rock pesante, composto in un tempo veloce che crea un mood quasi esilarante. Come una tazzina di caffè.

Colonne sonore dei videogiochi – La musica per superare gli ostacoli

A volte tutto sembra essere “troppo”, la vita sembra schiacciarci, le situazioni che ci circondano sembrano prendere il sopravvento e vorremmo arrenderci e buttarci giu, cedendo alla negatività. Mai pensato cosa più sbagliata! Con la musica possiamo avere quella spintarella che ci può far superare indenni le giornate!

Il cavaliere oscuro è magico, prende i cattivi da solo, ogni tanto aiutato solo da Robin o Alfred. Il tema altrettanto oscuro che questa colonna sonora ci propone finisce per crescere lentamente e per rappresentare alla grande la scalata verso la vittoria, lasciando appunto la sensazione di potere andare avanti senza problemi! Bellissima traccia!

Suoni tipici dell’est dell’europa, della cultura slava, che danno slancio al pezzo per un finale super potente! Anche qui sembrerà quasi di fare un viaggio virtuale in lande da esplorare e alla fine si resta con la sensazione di poter fare qualcosa di grande.

Uno dei miei brani preferiti in generale di tutta la saga… Sicuramente un brano noto a chi ha avuto modo di giocare al secondo capitolo. La sintesi estrema del pensiero che si può sopravvivere alle difficoltà! Da ascoltare e riascoltare più e più volte!

Abbiamo concluso questo nostro breve viaggio nel mondo della musica videoludica ed abbiamo la certezza del fatto che ognuno di voi, se amante dei videogiochi abbia le sue colonne sonore da consigliare ed un mood da abbinare ad ogni brano!

Se vi va potete consigliarci le vostre nei commenti, o sui nostri social. Le nostre orecchie sono pronte a tutto!

About author

Valerio Vega

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64”