Assassin’s Creed Odyssey – CPU sovraccariche, ma la colpa non è di Denuvo

Assassin’s Creed Odyssey – news di LaraPadawan

Il modder Kaldaien, che in passato ha risolto diversi problemi su titoli come Final Fantasy XV, NieR: Automata e Monster Hunter World, ha approfondito i problemi relativi alle versioni PC di Assassin’s Creed Odyssey ed Origins, nello specifico il sovraccarico della CPU.

[AdSense-B]

Il sovraccarico rilevato, molti l’avevano attribuito al sistema di sicurezza Denuvo, il modder ha invece escluso che si tratti di questo, dipenderebbe invece da un overhead dei driver relativi ai giochi, che comporta una gestione delle risorse sbilanciata, in quanto manca un sistema di gestione delle texture, che pare non rimangano in memoria, di conseguenza l’engine, carica, elimina e poi ricarica anche a breve tempo gli stessi asset per centinaia di migliaia di volte, durante un’ora di gioco, questo sia in Odyssey che in Origins. 

Questo sforzo generale del sistema, viene riscontrato soprattutto da chi usa HD SSD, rispetto ai normali meccanici. Kaldaien ha elaborato una mod, SpecialK che dovrebbe risolvere il problema, rilasciando questo commento:

“Dovrebbe essere risolvibile facilmente, chiaramente il team di sviluppatori si è concentrato principalmente sulle console, perché non sembra sia stato preso in considerazione il vantaggio palese che i dispositivi su PC hanno in questo ambito come gli SSD NVME in RAIDO. Dunque più il vostro disco è veloce e più core avete nella CPU, più il gioco diventa un imprevedibile inferno di performance”

La mod agisce su vari aspetti del gioco, alternate task-scheduling, ri-bilanciamento degli intervalli e Multimedia Class Sheduling, per ripristinare il problema.

Sembra però che anche Ubisoft si stia dando da fare per trovare una soluzione “ufficiale” al problema. Se volete tenervi aggiornati sulla situazione perchè siete tra quelli che hanno problemi di surriscaldamento della CPU, potete segnalare problemi e tenervi aggiornati sulle pagine di Steam a questo link.

[AdSense-B]

Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”