Artificer – Recensione Early Access – PC Windows

41 views
0

Artificer – recensione di Ninny Quellochevipare

Artificer, sviluppato da Psilocybe Games, è un GDR di sopravvivenza che segue lo stile del famossisimo Don’t Starve. Stiamo per parlare di un prodotto in versione Alpha, quindi ogni elmento da me visto e analizzato sicuramente potrebbe ricevere delle modifiche e dei miglioramenti.

Artificer – Astronauti turisti per caso

In Artificer saremo degli astronauti che si trovano su un pianeta ostile con lo scopo di sopravvivere.

La formula adottata è la solita per questo tipo di gioco: cerca risorse e costruisci utensili atti a dare una mano allo scopo di non morire.

Abbiamo la presenza di 2 barre, una della vita e una della fame, che nella versione da me provata non era però attiva.

L’ambiente in cui ci troviamo ovviamente è ostile, con diverse creature aggressive che tenteranno in ogni modo di ucciderci; una volta morti inoltre sarà Game Over e saremo costretti quindi a ricominciare dall’inizio, perdendo ogni progresso da noi fatto.

La novità di questo GDR di sopravvivenza, rispetto a titoli simili, consiste in un giochetto mnemonico a tessere che, una volta completato, da la possibilità di imparare nuove ricette. Una sorta di Memory per capirci.

Abbiamo inoltre 10 punti per ogni giorno di sopravvivenza, da spendere per questo obbiettivo.

A parte questa eccezione il gioco si comporta come tutti gli altri titoli simili, raccogli materiali e crafta, niente di nuovo e niente di innovativo.

La versione da me provata ha pochissimi suoni e nessuna musica di sottofondo, cosa che ovviamente non ha aiutato per nulla ad immergerci in questa avventura.

Ho inoltre riscontrato anche diversi problemi tecnici, che hanno accompagnato la mia esperienza in gioco, con continui freeze di pochi secondi, non giustificabili, visto l’ottima macchina sulla quale ho provato il titolo.

In linea di massima non sono rimasta per nulla colpita nè affascinata da Artificer, nonostante io sia un’amante del genere, però come ho già detto nella premessa all’inzio, il gioco è ancora in Alpha e la versione da me provata è solo una versione dimostrativa, per cui il titolo non potrà che migliorare con opportune modifiche e correzioni, magari seguendo le dritte della community.

Restate sintonizzati con noi per ulteriori sviluppi in merito.

 

Articolo a cura di Nerdream.it
Data
Titolo
Artificer
Voto
11stargraygraygraygray

Artificer – Recensione Early Access – PC Windows

Artificer – Recensione Early Access – PC Windows
2

Editor Rating

 

ARTIFICER

IN SINTESI

Siamo di fronte ad una versione Alpha di un gioco che si colloca nella categoria dei GDR di sopravvivenza, ma almeno al momento, non ha un qualcosa che ci ispiri e ci dia fiducia. Difficile pensare che con uno sviluppo costante e certosino si possa farlo emergere dalla massa di giochi simili. Toccherà tirare fuori dal cilindro qualcosa di grosso per portarlo alla ribalta nel panorama indie attuale.

PRO

  • Essendo un Alpha potrebbe migliorare
  • Grafica pulita ed essenziale allo scopo

CONTRO

  • Zero innovazioni
  • Zero sonoro
  • Permadeath frustrante
About author

Ninny

Ninny Quellochevipare - Napoletana atipica, videogiocatrice cronica, divoratrice notturna di serieTV. Si dice possieda un Gremlin vivo, ma non si sa dove lo nasconda. Mangia pizza a colazione e condivide la sua vita videoludica con la perfida Sora Belarda! E' vulcanica ed ha sempre mille idee che le frullano per la testa. Il suo motto è: "Se non facessi così tanta cacca non avrei così tante idee!" CANALE TWITCH - PAGINA FACEBOOK