SAM – L’assistente personale di gioco arriva su smartphone e tablet

84 views
0

SAM – news di Valerio Vega

SAM è l’assistente personale creato per i videogiocatori da Ubisoft, ed è disponibile in versione beta in tutto il mondo, all’interno dell’App mobile Ubisoft Club, disponibile gratuitamente su dispositivi Android e iOS.

SAM – Presente in tutto il mondo, ma al momento parla solo inglese.

SAM è un assistente personale automatizzato, ovvero un chatbot.

Promette di arricchire l’esperienza degli utenti Ubisoft, connettendoli con tutti i servizi offerti dalla software house francese, con la propria libreria di giochi, con gli amici e l’intera community.

Il chatbot sfrutta Dialogflow Enterprise Edition di Google Cloud, tecnologia che gli consente di rispondere a una grande varietà di argomenti relativi ai videogiochi ed ai servizi Ubisoft.

SAM seguirà inoltre i progressi di gioco dell’utente, richiedendo di essere sempre connesso al profilo utente Ubisoft Club del giocatore di turno, fornendo in tempo reale statistiche e persino consigli.

“La nostra ambizione è di creare un servizio innovativo e utile per i giocatori”, ha dichiarato Stephanie Perotti, Vice President of Online Services di Ubisoft. “Un assistente che li conosca e li aiuti a ottenere sempre di più dalla loro esperienza di gioco”.

“Sam garantisce un’esperienza più personalizzata per i nostri fan e garantisce quello di cui hanno bisogno in minor tempo. Ciò gli permetterà di spendere meno tempo nel cercare informazioni e più nel giocare. Incorporare la Google Cloud’s Dialogflow Enterprise Edition ci ha aiutato a lavorare in modo dinamico al fine di soddisfare più velocemente i nostri clienti”, ha concluso Perotti.

Al momento, tuttavia, il sistema è ancora in fase beta e, nonostante sia disponibile in tutto il mondo, gli utenti dovranno accontentarsi della sola lingua inglese.

A differenza di altri assistenti personali, come Siri ed Alexa, SAM si concentra ovviamente su una gamma più ristretta di argomenti.

Ricordiamo che è implementato nell’App mobile Ubisoft Club, disponibile per iOS ed Android e quindi al momento solo su tablet e smartphone.

Per provarlo: LINK ANDROIDLINK IOS

About author

Valerio Vega

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64” - PAGINA FACEBOOK - CANALE YOUTUBE - PROFILO TWITTER - CANALE TWITCH