Super Daryl Deluxe – Recensione – PC, PS4, Nintendo Switch

Super Daryl Deluxe – recensione di Valentina Palmigiano

Un RPG dalle atmosfere psichelediche, tanta azione e comicità, caratterizzano Super Daryl Deluxe. Gioco sviluppato dal duo Dan & Gary Games, disponibile sulla piattaforma Steam per PC Windows ed in versione PS4 e Switch dal 10 aprile. Super Daryl Deluxe colpisce per la sua introduzione alla storia e per i suoi colpi di scena… Scopriamolo insieme!

Super Daryl Deluxe – Benvenuti alla Water Falls High School

La trama si svolge alla Water Falls High School, dove il nostro protagonista Daryl, un nuovo studente, ha un solo obiettivo: quello di fare nuove amicizie.

Ad aiutarlo ci saranno due studenti della stessa scuola: Alan e Paul. 

Le aule della scuola ci catapulteranno in ambienti totalmente surreali dove incontreremo personaggi fuori dal tempo come Beethoven, nell’aula di musica, o Napoleone Bonaparte, nell’aula di storia. Per non dimenticare l’aula dove si potrà fare conoscenza con diversi PNG appassionati di Dwarves & Druids (citazione a “Dungeons & Dragons”).

Saranno proprio loro a venderci i vari equipaggiamenti per aumentare la forza, difesa o salute del nostro personaggio. Come le varie skill che useremo per sconfiggere i vari nemici o boss all’interno delle aule.

Un’avventura divertente, che vi lascerà a bocca aperta, soprattutto per la sua dose di “nonsense” che sarà la caratteristica principale all’interno di ogni singola aula.   

Super Daryl Deluxe – Un mix di azione e GDR che Dan Plate e Gary Porter hanno definito RPGvania!

Con una grafica 2D, il gioco da la possibilità di poter esplorare ogni singolo angolo della Water Falls High School alla ricerca dei libri, che serviranno per l’acquisizione di nuove skill, o semplicemente girovagare tra le aule per il completamento delle varie missioni.

Numerose infatti sono quelle secondarie che via via porteranno il giocatore a perdere di vista l’obiettivo principale.

La cosa però può essere considerata positiva poichè, con l’avanzare del livello del personaggio, è possibile sbloccare diverse abilità, acquisendole sempre tramite i libri dai vari “mercanti” o battendo i nemici all’interno dei vari dungeons scolastici.

Importante caratteristica, anche se a volte può essere frustrante, è il respwan continuo dei nemici che, una volta uccisi, possono droppare monete, esperienza e, in casi più fortunati, diversi equipaggiamenti. Anche questo espediente serve per livellare costantemente il nostro PG, per non morire male quest dopo quest.

Super Daryl Deluxe – Uno di quei giochi che all’apparenza trae in inganno…

Il gioco, seppur dall’aspetto scanzonato e pieno zeppo di umorismo alla South Park, è ad ogni modo complesso nel suo sistema di sviluppo.

Le diverse skill (ben 45 sbloccabili) possono essere potenziate, aumentandone quindi la quantità di danno, ma anche il relativo cooldown, efficace se si esplorano quelle zone dove il livello dei nemici è pari a quello del personaggio.

Ci troviamo dunque di fronte ad un gioco, dal punto di vista del gameplay, fin dall’inizio intuitivo e semplice, ma allo stesso tempo articolato.

Utile l’utilizzo del controller, così come consigliato subito dal gioco stesso all’inizio, per rendere l’esperienza di gioco ancora più piacevole ed immediata.  

Buona la longevità del titolo che supera abbondantemente le 10 ore se si vogliono seguire anche le quest secondarie, mentre è scarsa la rigiocabilità.

I difetti ci sono, e risiedono sia nella struttura narrativa che, seppur utilizzando citazionismo ed umorismo a go go ci è sembrata un filino debole e ripetitiva in molti frangenti, e nel suo aspetto esteriore che, sebbene scanzonato ed adatto al genere stilistico globale lo renderanno indigesto ai puristi e agli amanti dei graficoni… Vi basti pensare che tutto l’equipaggiamento messo sul nostro PG non cambierà di una virgola il suo aspetto in game (too bad).

Il gioco è disponibile su Steam al prezzo di €19.99.

Un prezzo abbordabile, data la quantità di missioni secondarie che il giocatore dovrà svolgere durante la sua avventura e quindi la durata del titolo, ma non economicissimo… Sarà proprio lui a fare da ago della bilancia per farvi decidere tra comprarlo o lasciarlo dove sta.

[AdSense-B]

Valentina "MissCoffee" Palmigiano, 20 anni e nerd dalla nascita. Appassionata di anime, manga e videogiochi che, per la maggior parte, occupano i suoi momenti liberi.