Catawiki e Lucca Comics & Games – L’asta sta per finire!

33 views
0

Catawiki e Lucca Comics & Games – news di Valerio Vega

In occasione del ventennale della fondazione dell’Area Performance di Lucca Comics & Games, una speciale asta di beneficenza dedicata a tutti gli appassionati del fumetto e dell’arte fantasy è partita il 4 MAggio e si chiuderà il 10! Piazzate le vostre ultime offerte!

Catawiki e Lucca Comics & Games – I proventi saranno devoluti all’associazione umanitaria EMERGENCY

Catawiki, sito di aste online per oggetti unici e speciali, ha inaugurato un’asta di beneficenza organizzata in occasione del ventennale dell’Area Performance del Lucca Comics & Games il 4 maggio, con 45 opere di alcuni degli artisti del fumetto e del fantasy più conosciuti a livello mondiale.

L’asta (visibile a questo LINK) terminerà il giorno giovedì 10 maggio ed il ricavato sarà devoluto ad Emergency per il Centro Pediatrico nel campo profughi Mayo, Sudan.

I veri cacciatori di tesori arrivano alla fine per piazzare bombe strategiche ed offerte vincenti, quindi datevi da fare per queste ultimi ultimi scoppiettanti momenti d’asta! C’è anche un Batman di Gabriele Dell’Otto… Mica pizza e fichi!

Catawiki e Lucca Comics & Games – Il comunicato stampa

Riportiamo di seguito il comunicato stampa che spiega l’incipit di questa proposta che unisce l’arte alla beneficenza.

“Per Catawiki è un grande privilegio collaborare con Lucca Comics & Games per questo importante anniversario e, allo stesso tempo, contribuire a supportare le attività di Emergency in Sudan. Per la prima volta nella storia, le opere realizzate nell’Area Performance di Lucca Comics & Games saranno accessibili online a un pubblico Europeo, dando a tutti la possibilità di aggiudicarsi 45 tavole originali realizzate da alcuni dei più importanti disegnatori Europei”, ha commentato Luca Mencaroni, esperto di fumetti di Catawiki e auctioneer dell’asta. “Questa è una grossa opportunità non solo per i collezionisti ma per tutti gli appassionati di fumetti e del mondo fantasy. I fan potranno fare offerte per acquistare le tavole di Michael Whelan, maestro dell’arte fantasy degli anni ’80 e ’90, come “Diavolo” stimata sopra i 350 euro, opere come “Last Knight Standing” di Gabriele Dell’Otto il cui valore è stimato tra i 600 e gli 800 euro ma anche le tavole di Artgerm, noto per la sua collaborazione con i fumetti DC, Jose Muñoz, il creatore di Alack Sinner, Ruben Pellejero, il disegnatore del nuovo “Corto Maltese”, Emile Bravo e molti altri ancora. Ci aspettiamo un forte interesse da parte di tutta l’Europa”.

La storia di Catawiki è strettamente legata al mondo dei comics sin dalla sua origine: l’idea è nata infatti dalla passione per i fumetti di René Schoenmakers, ed è stata sviluppata grazie al lavoro svolto con Marco Jansen, co-fondatore dell’azienda, insieme al quale Schoenmakers ha lanciato nel 2011 il sito di aste online, con l’obiettivo di mettere in contatto collezionisti e appassionati di tutto il mondo. I fumetti, dunque, hanno da sempre ricoperto un ruolo centrale nell’offerta di Catawiki: numerose aste di questa categoria si rivolgono a tutti gli utenti, italiani e non, che apprezzano e seguono i lavori degli artisti nostrani. Gli appassionati possono trovare all’asta tavole originali e illustrazioni di autori del calibro di Hugo Pratt, Milo Manara, Eleuteri Serpieri, Guido Crepax, Tanino Liberatore e così via, ma anche lotti che hanno ad oggetto volumi in prima edizione o rari albi dagli anni Trenta ad oggi.

“L’Area Performance è nata 20 anni fa nel cuore del padiglione Games e da allora ha raccolto attorno a sé decine di artisti provenienti da tutto il mondo – ha spiegato Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games – che con grande disponibilità hanno donato la loro arte per le cause benefiche. E questo ci ha dato l’opportunità di scoprire e far scoprire al pubblico europeo fenomeni come il realismo immaginifico e la concept art, e di consolidare quella ‘via italiana’ alla fantasy art che oggi è ampiamente riconosciuta”.

“E’ un enorme piacere poter condividere con il grande pubblico uno dei momenti più intensi del nostro lavoro, l’asta benefica che si tiene ogni anno a Lucca Comics & Games, ha aggiunto Andrea Cazzulo, presidente dell’associazione onlus Area Performance, che coordina il progetto. L’Area Performance rappresenta da sempre un luogo magico, dove il pubblico assiste al processo creativo di un’opera, vede immortalata la memoria del festival e può contribuire a finanziare progetti di grande valore per la collettività.

About author

Valerio Vega

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64” - PAGINA FACEBOOK - CANALE YOUTUBE - PROFILO TWITTER - CANALE TWITCH