Emilio Salgari e l’Acqua Portentosa – Recensione – Cyrano Comics

Emilio Salgari e l’Acqua Portentosa – recensione di Carlo Papa

Cyrano Comics è in procinto di pubblicare il secondo volume della serie dedicata alle avventure di Emilio Salgari, e allora quale migliore occasione per recensire il primo, in modo da ingannare l’attesa?

Emilio Salgari e l’Acqua Portentosa – Un  fumetto di famosi!

Cyrano Comics è uno dei più longevi gruppi di autoproduzione italiani, una casa veronese che raggruppa fumettisti e aspiranti tali per dar vita a storie fantastiche ed uniche. Quella di oggi è una di esse: EMILIO SALGARI E L’ACQUA PORTENTOSA.

Il protagonista infatti è proprio Emilio Salgari, il famoso scrittore italiano d’avventura insieme all’altrettanto famoso colonnello Cody, alias Buffalo Bill, si ritrova ad affrontare un’avventura che ha in sé vari ingredienti: un pizzico di storicità (luoghi, personaggi e alcuni eventi), un po’ di fantasia, il tutto condito dallo stile “mangoso” dei disegni.

Il fumetto prende spunto da un accadimento reale: l’incontro tra Cody – presente nel 1890 a Verona con il suo circo – e Salgari, in quegli anni giornalista e incaricato di scrivere un pezzo sullo spettacolo western che l’americano portava in tutto il mondo. 

Ma dopo poche pagine la storia si sviluppa in maniera sorprendente, virando verso un’avventura nella quale Buffalo Bill è una sorta di protettore della natura mandato in missione per conto del Grande Spirito e Salgari un’aitante giovanotto armato di bastone animato che non ha paura di infilarsi nei più terribili combattimenti. Un fumetto in cui fonti d’acqua magica, misteriosi figuri mascherati e armati, robot e scienziati retro futuristi creano il giusto connubio tessendo una trama ricca di misteri e colpi di scena.

Il nostro giudizio sul fumetto è senz’altro positivo: l’idea di utilizzare Salgari nell’inedito ruolo di eroe è un’ottima intuizione, la stessa mutazione di Buffalo Bill e del suo clan in un gruppo di avventurieri è un simpatico artificio narrativo. Lo stile e i dialoghi sono moderni e i disegni, di chiara ispirazione manga, si legano molto bene con la trama. Insomma, il prodotto è ben confezionato, risulta simpatico e si legge in maniera molto scorrevole. Ecco potremmo dire che questi suoi pregi rappresentano anche il limite dell’opera: l’avventura si limita a rimanere tale, senza aggiungere nulla che non sia pura e mera azione. E poi: perché utilizzare Salgari e non approfondire meglio il personaggio dandogli maggiore profondità? Ovviamente non conosciamo le idee degli autori per i prossimi numeri (quatto in totale), ma questo poterebbe essere senza dubbio un aspetto da maturare e sviluppare.

In definitiva ci sentiamo comunque di consigliarne la lettura: non siamo di fronte ad un capolavoro fumettistico, ma il racconto è un buon racconto, si legge senza intoppi e in maniera rapida. I disegni sono molto chiari e piacevoli (soprattutto per chi ama lo stile orientale) e risulta apprezzabile il lavoro di tutti gli autori coinvolti, i quali si sono divisi i vari capitoli delle due storie riuscendo a mostrare talento, stile e attenzione anche nei confronti degli elementi che più spesso vengono sottovalutati, soprattutto gli sfondi e le ambientazioni, elementi fondamentali visto il contesto storico in cui l’opera si muove. Si poteva osare di più? Forse, ma per ora se siete alla ricerca di avventura e di azione, leggetelo e non ve ne pentirete!

Vi rimandiamo al SITO UFFICIALE di Cyrano Comics per info e acquisti!

Articolo a cura di Nerdream.it
Data
Titolo
Emilio Salgari e l'Acqua Portentosa
Voto
41star1star1star1stargray

Autore dell'articolo: Carlo Papa

Carlo Papa – Giurista, giornalista pubblicista, ideatore e Direttore Responsabile della rivista online IlPartenopeo.it, vive giornate da 48h grazie ad un congegno elettronico di sua invenzione che gli consente tra l’altro di dedicarsi al doppio delle passioni rispetto ai comuni mortali, tra queste troviamo videogiochi, retrogaming, fumetti, serieTV, cinema e chi più ne ha più ne metta. SITO WEB PROFILO TWITTER PAGINA FACEBOOK