Meno di 48h per diventare un NESmaker! – Crea giochi per il tuo NES

NESmaker – news a cura di Valerio Vega

La campagna Kickstarter di NESmaker volge al termine, mancano meno di 48h da adesso (ore 12 italiane di Sabato 10 Febbraio) per poter supportare il team dei The New 8-bit Heroes e mettere le mani sul software ed eventualmente sull’hardware che vi permetteranno di creare cartucce NES giocabili! Prima, come sempre, sigla!

[AdSense-B]

Quello che avete appena visto qui sopra è il trailer della campagna Kickstarter di Joe Granato e del suo team, i The New 8-bit Heroes, impegnati nella creazione di un software che permetterà di creare giochi fisici per console Nintendo NES 8-bit (e sistemi compatibili) giocabili, senza programmare nemmeno mezza riga di codice!

Esattamente come tutti i software esistenti che permettono con dei menù grafici di creare giochi per PC senza sapere nulla di programmazione e codici di sviluppo (RPG Maker e simili…) questo NESmaker da a chiunque la possibilità di creare il proprio gioco ad 8-bit, di flasharlo su una cartuccia e di poterlo giocare direttamente sul suo NES d’epoca! Un’esperienza che per gli amanti del retrogaming potrebbe essere a dir poco commovente!

Il software è di semplice utilizzo, permette lo sviluppo di varie tipologie di giochi, dai platform, agli action adventure e consente, senza troppi sforzi, con menù drag and drop molto intuitivi di:

  • Progettare grafica, sprite e tavolozze colori che sono automaticamente vincolate alle limitazioni NES. 
  • Usare un editor di testo per creare stringhe di testo per gli NPC o altri dispositivi narrativi che il tuo gioco potrebbe avere.
  • Creare *schermate speciali * come schermate iniziali, schermate finali, menu, mappe e altro.
  • Personalizzare l’AI degli NPC
  • Impostare i parametri di inizializzazione per un facile test su emulatore direttamente su PC.
  • Usare il motore di base per creare giochi di avventura, RPG, platform, picchiaduro e molti altri tipi di giochi.
  • Flash della cartuccia in un clic per giocare sull’hardware reale tramite sistema USB utilizzabile su qualsiasi PC.

Insomma TANTA ROBA!

Si parte da 36$ per prenotare solo il software (e quindi poter creare solo giochi utilizzabili su pc con gli emulatori NES) e 88$ per avere il kit completo di hardware per creare le cartucce e una cartuccia vergine su cui flashare il nostro gioco!

Per supportare il progetto potete visitare la pagina dedicata su Kickstarter a QUESTO LINK

Per saperne di più potete visitare il SITO UFFICIALE o il CANALE YOUTUBE!

Cosa ne pensate? Vi attira l’idea di creare la vostra cartuccia?

[AdSense-B]

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”