The Art of the Brick DC SUPER HEROES – Nathan Sawaya torna in mostra a Roma!

Dopo il grande successo di The Art of the Brick, Nathan Sawaya torna a stupire, sbarcando a Roma, con The Art of the Brick DC SUPER HEROES, una nuova mostra a base di LEGO, dedicata all’universo dei supereroi della DC Comics!

[AdSense-B]

Per tutti i bambini e gli adulti che amano il mondo dei LEGO, il signor Nathan Sawaya oramai è diventato una sorta di Super Eroe! Negli ultimi anni è infatti riuscito a trasformare una passione in vera e propria arte moderna, creando una mostra di successo che ha girato il mondo ed è stata definita dalla CNN come una delle 10 mostre da non perdere per nessuna ragione al mondo (The Art of The Brick) e stimolando chiunque a non fermarsi mai alle istruzioni d’uso delle scatole di mattoncini, ma di andare oltre, lasciando correre la fantasia!

Questa seconda versione della mostra prende il nome di DC SUPER HEROES, essendo dedicata proprio agli eroi dei fumetti della DC Comics che è partner della mostra, nella veste del marchio DC Entertainment, insieme a Warner Bros Consumer Products.

La mostra è esposta al palazzo degli esami di Roma e sarà ospitata fino al 28 gennaio 2018. Il costo del biglietto intero è di 16€, ma sono previste scontistiche e riduzioni per famiglie e bambini.

Siamo arrivati alla mostra carichi di ottimismo, dopo aver visto foto sparse per la rete (e sul SITO UFFICIALE) e vi diciamo fin da subito che ogni singolo euro per questa mostra è ben speso!

Che siate un bambino o un adulto di qualsiasi età, anche se non siete esperti o amanti dei supereroi, resterete a bocca aperta!

L’inizio è soft, con una sala dove sono esposti dei diorami con ambientazioni a tema, come la Batcaverna o un’ambientazione sottomarina dedicata ad Aquaman, poi delle tavole a colori su una parete di mattoni ed infine una mini sala cinematografica con un piccolo racconto dell’autore sul senso della mostra (purtroppo non doppiato in italiano ed incomprensibile per i più piccini).

Poi, sala dopo sala, un crescendo di spettacolarità delle opere e di emozioni!

La prima sala principale con delle installazioni dedicate a Flash e Lanterna Verde già lascia presagire che la mostra avrà tanto da dire… Subito dopo arriva una sala con una riproduzione di tutti i supereroi, dai più importanti a quelli “minori”, di dimensioni “medie” (circa un metro di altezza), racchiuse in un gigantesco espositore a celle, dove in ogni cella troveremo un supereroe, con le pareti foderate di tavole dei fumetti DC. 

Nella stessa sala un esperimento ben riuscito, con la trasformazione in 3D di due copertine a fumetti (Justice League ed Action Comics), che prenderanno forma, con la ricostruzione della scena della copertina rifatta utilizzando i mattoncini LEGO.

Da qui in poi sarà l’apoteosi… Con statue sempre più grandi! Numero di mattoncini utilizzato sempre più elevato e spettacolarità ai massimi livelli!

Ad impressionare però non sarà soltanto la grandezza delle opere, ma via via tutto avrà un senso, con tematiche importanti che saranno sviscerate da Sawaya proprio grazie alle opere stesse!

Il dualismo tra il bene ed il male. L’impossibilità di esistenza del solo bene in assenza del male. Il supereroe visto come quel qualcosa che può essere trovato in ognuno di noi!

Tematiche che contribuiscono a regalare emozioni crescenti durante tutta la visita dei 2000mq espositivi.

La BatCaverna poi è davvero uno spettacolo per gli occhi, con proiezioni 3D alle pareti ed una BatMobile, di dimensioni reali, costruita utilizzando più di mezzo milione di mattoncini… Da togliere il fiato! 

La mostra si conclude nell’area interattiva, con postazioni gioco sia virtuali (con i videogames dedicati ai LEGO) e sia reali, con dei megacontenitori di mattoncini utilizzabili dai più piccoli (o anche dai grandi) per costruire qualcosa.

Insomma una mostra che ci ha soddisfatti appieno e che consigliamo di visitare qualora siate a Roma prima della sua fine!

Vi lasciamo alla nostra fotogallery! E voi? L’avete vista? Vi è piaciuta? O magari pensate di andarla a vedere? Fatecelo sapere nei commenti!

[AdSense-B]

 

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”