Emulatore per Game Boy e Game Boy Color su Apple Watch! – NerdNews

Emulatore per Game Boy e Game Boy Color su Apple Watch! – NerdNews

Uno sviluppatore iOS, tale Gabriel O’Flaherty-Chan, è riuscito a creare una versione funzionante di emulatore per sistemi Game Boy e Game Boy Color, da utilizzare sulla seconda serie di Apple Watch!

DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI

L’emulatore è stato chiamato dallo sviluppatore “Giovanni” in onore di uno dei suoi cattivi preferiti del gioco Pokemon Giallo.

Siamo ovviamente in una fase iniziale del progetto che appare a tratti, a detta dello stesso sviluppatore, come un prototipo sicuramente utilizzabile e divertente, ma ancora pieno zeppo di bug!

Sul dettagliatissimo post presente sul suo BLOG PERSONALE, il nostro O’Flaherty Chan ci spiega passo passo lo sviluppo di “Giovanni”, dandoci dettagli interessanti, come la difficoltà nel ricreare il porting video, o quella di trovare un bilanciamento ideale tra il frame rate delle immagini e le performance dell’emulatore.

Tutto è partito dall’esistente emulatore per Game Boy Color “Gambatte“, dal quale ha poi estrapolato una versione compatibile con questa seconda serie degli Apple Watch.

COMANDI E LINK PER IL DOWNLOAD

Ottima l’idea di utilizzare la corona dell’orologio per lo scroll dei menù, implementando questo comando ai classici comandi touch che andranno poi a determinare l’utilizzo delle frecce direzionali e dei 4 tasti (A, B, Select e Start) così come visualizzato nelle immagini seguenti.

Ovviamente conoscendo le politiche Nintendo (visto che tutte le immagini di funzionamento si basano sulla Rom di Pokemon Giallo) e quelle di Apple, che non tollera emulatori di vecchi sistemi esterni, difficilmente troveremo la App sullo store ufficiale.

Per questo motivo ci viene incontro proprio O’Flaherty che rende disponibile online il codice da lui creato in versione free. Quanto durerà online prima che Nintendo chiuda baracca e burattini non è dato saperlo…

Siete pronti ad avere sempre al vostro polso il vostro vecchio Game Boy? Correte QUI

Articolo a cura di Nerdream.it
Data
Titolo
Giovanni
Voto
41star1star1star1stargray

Cosa ne pensi?

Autore dell'articolo: Valerio Vega

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo commodore64”

Lascia un commento