Mass Effect 3 – Xbox 360, PS3, Microsoft Windows – Recensione

Mass Effect 3 – Xbox 360, PS3, Microsoft Windows – Recensione – A spasso con Lara

Recensione intimista della nostra Lara Padawan di un grande classico da poco arrivato all’epilogo sul suo canale YouTube… Mass Effect 3! SPOILER INSIDE!

UN TERZO CAPITOLO CONTROVERSO

Mass Effect 3 è un videogioco action RPG a tema fantascientifico sviluppato da BioWare.

Capitolo conclusivo della trilogia avviata da Mass Effect e Mass Effect 2, è stato annunciato ufficialmente l’11 Dicembre 2010 per uscire, a differenza dei primi due capitoli della serie, in contemporanea su Microsoft Windows, Xbox 360 e PlayStation 3.

Suonerà strano leggere quello che sto per scrivere su questo titolo, perché da quando ho cominciato a giocarlo, ne ho sentite veramente di tutti i colori, questo terzo capitolo non ha messo d’accordo tutti, anzi al contrario ha diviso a metà i fan della saga.

Io, nel mio piccolo mondo di generi totalmente diversi da questo, mi ci sono approcciata con entusiasmo e curiosità, dopo aver visto i primi due capitoli sul canale Youtube di un amico e mi sono appassionata talmente tanto che ho voluto provare uno dei titoli più discussi dei tre lanciati sul mercato, appunto Mass Effect 3.

La storia è difficile da raccontare brevemente, mi limiterò ad “accompagnarvi” al prologo.

COME TUTTO EBBE INIZIO

mass-effect-3-citadel-dlc-screenshot-07-combatMass Effect 3 comincia 6 mesi dopo gli avvenimenti di Mass Effect 2, il Comandante Shepard (nel mio caso Lara Shepard) viene convocata dal Comitato di Difesa dell’Alleanza per avere consigli su come fronteggiare il pericolo imminente dei Razziatori, ma è troppo tardi per organizzare al meglio le difese, infatti durante la riunione la terra viene attaccata e qualsiasi resistenza terrestre viene annientata.

Shepard, collaborando con l’Ammiraglio Anderson, riesce a fuggire e viene reintegrata in servizio attivo. Riceve quindi l’ordine dall’Ammiraglio Hackett di recarsi su Marte per indagare su una stazione di ricerca che ha smesso di rispondere ai segnali radio.

Sul pianeta rosso Shepard incontra una vecchia conoscenza, ovvero Liara T’Soni, che le rivela di aver scoperto i progetti di un’arma Prothean in grado di distruggere i Razziatori… Da qui comincia l’avventura.

IL DESTINO DI UN COMANDANTE

Ho adorato Shepard, classe Soldato, ha dovuto affrontare situazioni pericolose e difficili, che l’hanno messa a dura prova soprattutto moralmente.

mass-effect-3-screenshot-31Non è mai facile fare la scelta giusta, ma il senso di giustizia e la determinazione radicati in lei le hanno fatto superare sempre tutto, anche grazie all’amicizia (tutto l’equipaggio della Normandy) e all’amore (Liara T’Soni) dei personaggi che hanno fatto da contorno alla storia, tutti importanti alla crescita di un personaggio di spessore con un destino già scritto, al quale io non ero preparata e pur venendone “incidentalmente” a conoscenza poco dopo aver cominciato il gioco, sono stata sempre meno preparata al finale, un finale che mi ha “devastata” nonostante tutto.

Durante il mio gameplay ci sono state morti importanti che mi hanno profondamente colpita. Non mi capita spesso di emozionarmi tanto e davvero non credevo fosse possibile con un titolo del genere, invece…. Non dimenticherò facilmente l’addio al caro Thane o il sacrificio di Mordin.

Questo titolo ha tutto quello che un giocatore possa desiderare, azione, fratellanza, amore, è un concentrato di emozioni pronte ad esplodere.

Sono contenta di aver approfondito una saga come questa, e di aver toccato con pad il capitolo più importante e delicato di tutta la saga.

L’IMPERFEZIONE NON INTACCA L’EMOZIONE

L’unico difetto di questo titolo sono i bug, tanti e a volte assurdi, come pure il doppiaggio spesso non in sync con i personaggi, ma tanto mi è piaciuto che queste imperfezioni, importanti per un titolo come questo, non le considero più di tanto.

Un’altra cosa che avrei curato molto di più, avessi sviluppato io il gioco, sono i momenti privati di Shep (Al primo bacio bisogna dare una certa importanza, non me lo puoi troncare cosi come niente fosse, e che cos’è)!

Ci sarebbe ancora moltissimo da dire, ma vi assicuro, per chi come me non dovesse conoscere il gioco, che toccarlo con pad, come ho fatto io, inconsapevole di cosa avrei scoperto e di chi avrei conosciuto, è l’esperienza più bella che possiate regalarvi.

MYNERDOMETRO 5/5 nerdometronerdometronerdometronerdometronerdometro

Alessia Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”