Tomb Raider (2013) – Recensione – A spasso con Lara
LARA PADAWANCROFT
Vi dico fin da subito cari lettori che Tomb Raider, per me, è un qualcosa di assoluto.
Insieme ad Uncharted sono due titoli che devono essere giocati almeno una volta nella vita e quindi, se non lo avete ancora fatto, rimediate!
Per la serie “Lara consiglia” e poi non dite che non vi avevo avvertito (simpaticamente parlando ovviamente!)
Torna Lara Croft e lo fa in una veste totalmente inedita, grazie all’operazione di Reboot di Crystal Dynamics che ne resetta il passato e la prepara per una nuova vita. Approfondiamo insieme il nuovo Tomb Raider.
GLI EROI, SI SA, NON SONO MAI TROPPO FORTUNATI
Appena uscita dalla facoltà di Archeologia e con la volontà ferrea di lasciare il segno, una giovane Lara Croft si imbarca insieme ad un gruppo di archeologi sulla nave Endurance.
Il gruppo è alla ricerca di una misteriosa isola nell’arcipelago giapponese, culla dell’impero Yamatai, nella quale sarebbe sepolta la salma della regina Himiko.
Durante il viaggio la nave si imbatte però in una tempesta. Lara e i suoi compagni finiscono per naufragare sulla costa di un’isola sconosciuta che scopriranno, ben presto, essere ricca di pericoli.
Tre fondamentali domande ci si pongono davanti in questa nuova avventura, che richiameranno subito la nostra attenzione: chi ha catturato, ad inizio gioco, la nostra Lara legandola in una inquietante caverna ricca di simboli rituali? Come mai tanti relitti di navi a ridosso della costa? E i relitti di aerei sulle montagne? Starà a noi scoprire tutto.
L’ARTE DI ARRANGIARSI
Square Enix e Crystal Dynamics hanno voluto rinnovare la storica serie nata nel 1996. A tale scopo hanno fatto tabula rasa di tutti gli elementi classici della serie, dalla prosperosa e aristocratica protagonista alle meccaniche di gameplay, fino alla struttura stessa del gioco.
Le prime due ore (circa) rappresentano una sorta di tutorial nel quale facciamo la conoscenza con gli elementi base del gioco: l’esplorazione ambientale, i campi base, l’istinto di sopravvivenza, il sistema di arrampicata, il recupero di materiali e munizioni dall’ambiente, il sistema di evoluzione del personaggio, gli enigmi ed il sistema di combattimento.
Alla base di tutto c’è l’isola, che è esplorabile unicamente in maniera lineare ma che presto scopriamo essere in grado di offrirci molto di più.
Man mano che procediamo nella storia, infatti, sblocchiamo nuove aree della mappa e soprattutto sblocchiamo i Campi Base.
Questi ci daranno la possibilità di far progredire la nostra Lara e il suo equipaggiamento. Ci permetteranno di tornare in zone già visitate dove avremo la possibilità di interagire in aree inaccessibili in precedenza, vuoi per la mancanza di attrezzatura giusta, vuoi perché dovevamo progredire nella nostra avventura in un determinato modo.
ENIGMATICHE TOMBE
Non sarebbe infine Tomb Raider se non ci venissero proposti degli enigmi da risolvere.
Non mancano infatti le aree da superare usando un minimo di materia grigia. Gli enigmi che ci vengono proposti sono tutti di tipo “fisico”, ossia ci richiedono di sfruttare le proprietà fisiche degli stessi oggetti utili per risolverli (che simpatia per me che odio gli enigmi! ndr).
Dimenticate quindi le leve da tirare, abbassare o gli ingranaggi da trovare e posizionare: in Tomb Raider avrete a che fare con casse infuocate, campane da far dondolare contro pareti o travi, contrappesi da sfruttare con il giusto tempismo e così via.
Questo tipo di enigmi è particolarmente presente nelle Tombe Segrete delle aree opzionali, sparse per l’isola, che dobbiamo trovare e risolvere per ottenere una ricompensa finale.
BELLA ANCHE SE DATATA
Direi che questa nuova Lara mi è piaciuta molto, graficamente eccellente, sistema di gioco interessante. Meno enigmi (ma più complicati rispetto al passato) a favore di più adrenalina e spettacolarità.
Unica pecca di questo titolo sono i gemiti di Lara ogni volta che corre, salta si arrampica… Un tantino eccessivi (opinione personale ovviamente).
Lo consiglio agli appassionati che non si sono mai persi un’avventura della bella Lara, per riscoprirla in questa nuova veste, che da inizio ad una rinascita in grande stile, proiettata ad un futuro sempre più denso di insidie e pericoli.
MYNERDOMETRO 7/10
Lara Padawan – Romana, youtuber, nerd fino al midollo, adora film, serieTV, cartoni animati ed è malata da anni di una grave forma di dipendenza dai videogames. Il suo motto è: “Se credi anche lontanamente che ne valga la pena… allora GIOCALO!”
CANALE YOUTUBE DI LARA – PAGINA FACEBOOK – PAGINA TWITTER – CANALE TWITCH
Lara Croft è un icona videoludica..lo si deve giocare..io questo l’ho giocato 3 volte! Comunque Grazie Massi lieta che ti sia piaciuto.
Ma quanti complimenti! mi state mettendo seriamente in difficoltà..non so che dire se non grazie..i vostri riconoscimenti mi ripagano di tutto..questo vuol dire che trasmetto il messaggio giusto..grazie di cuore!
Eccola la nostra Lara alle prese con acrobazie e proiettili! Bellissimo questo gameplay, il gioco a me sinceramente non ha dato moltissimo. ma tu me lo a fatto vedere sotto un’altra luce, ne hai evidenziato le piccole sfumature che io non vedevo, quindi grazie ancora e bella recensione.
Questo gameplay è stato particolarmente divertente, indovina perchè? L’hanno già scritto sotto quindi evito! 😉 Anche qui ti sei distinta da tanti altri youtuber che hanno fatto questo titolo, quasi come un dovere, tu invece anche il più vecchio dei titoli lo rimetti a nuovo, come fai non lo so, ma hai un grandissimo potenziale Lara, sei una Padawan, ma puoi diventare un Jedi, ascolta il tuo istinto e tutto ti sarà chiaro. In bocca a lupo.
bellissima frase 😉
Assolutamente si, parlo per me ma penso di poter parlare anche per tutti gli altri, Lara è l’esempio che una passione grande come la sua e la nostra di utenti, ci possa unire senza il bisogno di ricercare uno spunto innaturale per spiccare tra tutti.
Grazie mille Chiara! Sicuramente Lara si è fatta scegliere da sola perchè con la sua semplicità è riuscita a catturarci da subito! 🙂 Non è di certo la tipa che schiamazza solo per attirare utenti e i vostri commenti attenti sono la riprova del fatto che la sua community è formata da utenti davvero pieni di passione! 🙂
Chissà perché io ti immagino proprio cosi, una Lara avvventurosa e sprezzante del pericolo, con tutti gli horror che fai, non hai mai fatto il classico urlo che tutti i youtuber fanno per attirare i fan, tu non hai mai paura, ogni volta che sembra il gioco giusto per farti saltare il pad, niente da fare tu ti imponi con la classica frase: “non mi fate paura con queste cose” e nella demo di Outlast 2 quando hai detto “plum cake” invece di jum scare, sono morta dalle risate! Sei unica Lara continua cosi! Bravi ai ragazzi Nerdream che ti hanno pescata tra milioni di finti youtuber tu lo sei con Y maiuscola!
Grazie mille Marco! In tanti vorrebbero la Lara in live per poter giocare insieme a lei queste avventure e chissà che un giorno non accada davvero…
Si Ale la Lara con gli enigmi proprio non ci sa fare! 😀 Questa è una certezza, ma è anche come tu stesso hai detto un punto di forza del canale perchè diverte vederla impazzire con i giochetti più diabolici che le software house le dedicano! 😀 Grazie per aver apprezzato l’articolo della nostra Lara
Me lo ricordo questo gameplay, in allegria e spensierata come sempre, hai sapientemente evitato le tombe dove erano ad attenderti gli “isidiosissimi” enigmi, sarebbe bello se facessi le live,noi siamo pronti ad aiutarti a risolvere l’enigma di turno, pensaci! Complimenti per la recensione un saluto ragazzi Nerdream!
Lara per te gli enigmi sono tutti difficili oramai lo sappiamo bene: “non saprei, ma anche no, non ci ho capito una ceppa” ihihihhihi, non ti applichi perché non ti piacciono, però a noi ci fai morire dalle risate xD aspettiamo tutti Rise sul tuo bellissimo canale, complimenti per questa nuova recensione e complimenti ragazzi Nerd.