Super Arcade Football – PC – Anteprima

Super Arcade Football – PC – Anteprima – Mondo Gaming

Grazie alla collaborazione con il gruppo Facebook “Mondo Gaming(Iscrivetevi QUI! Vi aspettiamo!) siamo riusciti a metterci in contatto con la software house OutOfTheBit, celebre per la creazione di videogiochi di carte per dispositivi mobile, per avere una key e mostrarvi tutte le peculiarità di Super Arcade Football, disponibile in accesso anticipato su Steam.

Super Arcade Football – RISPETTO PER LA TRADIZIONE…

Il gioco è una chiara dichiarazione d’amore ai classici del passato come Kick Off e Sensible Soccer, con una visuale dall’alto che inizialmente vi proporrà un campo orientato in verticale, ma settabile anche con orientamento orizzontale dal ricco menu delle opzioni.

Per gli amanti del retrogaming che hanno passato l’infanzia a comprare joystick con la stessa frequenza con cui la mamma comprava la carta igienica per il bagno il gioco è un tuffo al cuore.

Super Arcade Football attinge a piene mani da tutto ciò che di buono in passato è stato fatto nel mondo del calcio su PC e però allo stesso tempo strizza l’occhio al futuro con delle implementazioni che sicuramente faranno piacere ai giocatori che vorranno provarlo.

[AdSense-B]

Super Arcade Football –  …CON UN PIZZICO DI MODERNITA’

Se infatti il gameplay dei mostri sacri citati ad inizio articolo ad oggi risulta spesso frustrante per tutta la nuova generazione di giovani gamers, soprattutto con il difettoso controllo di palla dei giocatori, pronti a perdere il pallone ad ogni accenno di cambio direzione, il gioco dei ragazzi di OutOfTheBit cambia le carte in tavola.

I giocatori infatti avranno molto più agio di muoversi palla al piede per dribblare o impostare un’azione senza la paura di perdere subito la palla (fatica permettendo, visto che i giocatori a fine partita saranno sempre meno lucidi ed abili), con un’implementazione del gameplay davvero positiva ai fini della qualità di gioco e del divertimento.

Super Arcade Football – LA SEMPLICITA’ PRIMA DI TUTTO

Se i giochi di calcio moderno presentano elaborati tutorial che dopo ore ed ore di apprendimento permettono di capire le nozioni base di un gioco, in Super Arcade Football dopo due partite sarete già nel vivo dell’azione e non avrete bisogno di capire granchè. 

Oltre alla levetta direzionale avremo un tasto per richiamare i giocatori in fase di non possesso palla, un tasto per scivolate e passaggi ed un tasto per il tiro.

Sul tiro il gioco svela un’altra sua interessante chicca. La velocità di gioco infatti scende, parte una sorta di slowmotion, il pallone inizia a lasciare una sorta di scia luminosa dietro di se e tramite il pad direzionale potremo impostare con calma (non troppa in verità) l’effetto da dare al pallone per cercare di beffare il portiere di turno.

Super Arcade Football – QUALCHE MANCANZA ALLA FINE C’è

Di sicuro per semplificare le cose si rischia di pagare un prezzo e a dirla tutta nel gioco si ha l’impressione di una lacuna non indifferente per quanto riguarda la gestione delle palle alte, dei cross, dei colpi di testa e delle acrobazie.

E’ troppo difficile fare cross decenti ed è ancor più difficile fare un colpo di testa, ma di sicuro questo è un aspetto del gioco su cui si può lavorare tranquillamente prima della release ufficiale.

Super Arcade Football – EDITOR MON AMOUR

Al momento della prova sono presenti nel gioco 3 modalità: classica, campo ghiacciato ed indoor 5vs5 senza rimesse laterali (con i battimuro tipici delle partite di street soccer e il divertimento ai massimi livelli).

Tornei già pronti o modificabili che vanno dalla Coppa del Mondo alle competizioni europee.

3 classi di squadre: Nazionali, Club della massima serie italiana e Club di Premier Inglese, anche se senza licenze ufficiali (non sarà difficile capire chi sono i vostri beniamini).

Una serie vasta di Extras definiti “Modificatori” nella traduzione italiana, tra cui la possibilità di far cadere meteoriti random sul campo da gioco durante il match.

Un completissimo editor che vi permetterà di creare team e giocatori di ogni tipo e genere.

Multiplayer locale fino a 4 giocatori con la possibilità di sfide online con altrettanti sfidanti per una vasta e completa offerta ludica che non potrà che migliorare con l’incedere dello sviluppo del gioco.

 

UN PICCOLO PASSO ANCORA…

Sembra che basti poco ancora per rendere il gioco ottimo, sembra che manchi poco a quadrare il cerchio.

Sebbene ci siano delle pecche, come la gestione delle palle alte, la poca differenziazione tra giocatori difensivi e giocatori offensivi, con le skills forse troppo similari tra ruoli e sebbene gli stessi valori delle squadre debbano essere migliorati, aumentando il distacco tra le squadre più forti e le meno attrezzate, nonostante la presenza di qualche bug qua e là insomma il gioco creato dai ragazzi di OutOfTheBit già così com’è lascia il segno, soprattutto nell’anima degli appassionati di questo stile di gioco.

Con qualche miglioramento e qualche implementazione insomma, siamo certi che il gioco potrebbe trovare una sua reale dimensione nel panorama dei giochi di calcio attuali e potrebbe regalare ore infinite di sano divertimento tra amici.

Se volete provare una demo del gioco: ECCOLA

Se volete supportare lo sviluppo e lanciarvi subito nella mischia dell’accesso anticipato: SIETE I BENVENUTI

Se volete sapere di più sugli OutOfTheBit: ACCOMODATEVI

Valerio "Raziel" Vega: Napoletano a Roma, Tecnico Ortopedico di giorno, Retrogamer compulsivo di notte. Creatore del progetto Nerdream, amante del cinema, delle serieTV, dei fumetti e di tutto ciò che è fottutissimamente NERD, sogna una vecchiaia con una dentiera solida ed il pad di un NES tra le mani. Il suo motto è “Ama il prossimo tuo come hai amato il tuo Commodore64”